Honda X8R 1998: quali interventi?

     honda x8r
    Ciao Pier! Cavoli mi dispiace moltissimo per la chiusura di SM.
    Ti avevo scritto diverso tempo fa: possiedo un Honda X8R del ’98 per uso pista

    elaborato con cilindro Malossi Mhr Replica, marmitta Malossi Mhr Replica, centralina Malossi, variatore Malossi, frizione Malossi Delta Clutch, correttore di coppia Naraku, molla di contrasto Malossi gialla, torsion controller e carburatore Walbro 27 mm di derivazione kart adattato sul pacco lamellare Stage 6.
    Inoltre ho rimosso la ruota di avviamento ed il miscelatore.
    Volevo chiederti cosa mi consigli per tarare al meglio la trasmissione.
    Dalla mia vecchia configurazione ho rimosso i rapporti secondari Polini; con questa nuova però rischio di penalizzare troppo l’allungo?
    Ancora non ci ho girato in pista e non vedo l’ora, ma vorrei metterlo a punto al meglio e soprattutto voglio uno scatto bruciante; cosa pensi della mia elaborazione?
    Aggiungo che oltre ad aver rimosso il superfluo, ho acquistato delle Sava MC16 ant 120/70-12 post 130/70-12; consigli interventi a livello di ciclistica?
    Per il mio scooter non ho a disposizione molta componentistica, per cui vorrei prima sentire la tua.
    Infine su qualche numero di Scooter Magazine avete parlato del mio scooter?
    Spero potrai soddisfare tutte le mie richieste!
    Grazie mille e continua così.
    Lorenzo 
     
    Carissimo Lorenzo, 
    la chiusura della rivista ha conciso con la volontà di proseguire in quest’avventura in cui io e gli altri ragazzi crediamo ormai da 20 anni. Il nostro target è quello di giovani appassionati che, al giorno d’oggi, vogliono un’informazione veloce e disponibile istantaneamente. Per questo abbiamo deciso, pur con grande dolore, di abbandonare la carta stampata e buttarci su Internet con grande entusiasmo, con l’aiuto di un tecnico ed esperto di grandissime capacità: il mio grande amico Luciano.
    I fatti ci stanno dando ragione…
    Per quanto riguarda il tuo Honda, parti dal presupposto che il suo telaio in alluminio pressofuso è il migliore che io abbia mai utilizzato e che, a livello di ciclistica, ti consiglierei di montare un buon ammortizzatore posteriore regolabile della stessa altezza dell’originale e di utilizzare un olio leggermente più denso nella forcella. Se invece di un motore di concezione antiquata la Honda avesse creduto maggiormente in questo progetto, avrebbe realizzato un autentico super scooter.
    Anche con una messa a punto di fino della trasmissione, non otterrai molto più di quello che hai già spremuto dal tuo motore. Per fare la differenza occorre un intervento radicale.
    La cosa più sensata da fare sarebbe quella di montare un gruppo termico con raffreddamento a liquido, eliminare la ventola di raffreddamento (che da sola assorbe più di 1 CV a 10000 giri e partire da una nuova base di partenza.
    In sostanza il cilindro raffreddato a liquido che meglio si adatta al tuo motore è quello dei motori Peugeot o Piaggio. 
    Personalmente punterei su un cilindro alesaggio 50 mm e corsa 44 mm, essendo il tuo motore un corsa 41,4 mm. Lavorando sui piani, potrai ottimizzare il diagramma, per il quale potrei suggerirti 190° di scarico, 128° travaso primario, 127° secondario e 125° controluce. Il rapporto di compressione deve essere di 15/1. Andare oltre questi valori di distribuzione, soprattutto di scarico, è una soluzione non consigliabile in quanto quel tipo di motore, per come è strutturato e per la posizione della valvola lamellare, non è in grado di esprimersi al meglio oltre i 12500 giri.
    A questo cilindro va abbinata una marmitta simile a quella Piaggio per motori 80 cc della stessa marca del cilindro, con un collettore di scarico più lungo di 25 mm rispetto alla conformazione standard: in sostanza dovrai copiare la marmitta in questione e adeguarla al motore verticale.
    A livello di carburatore e valvola, non toccherei nulla. Monta però il carburatore a contatto del pacco senza allungare il collettore.
    Per la trasmissione, cercherei di montare un variatore moderno, lasciando la puleggia condotta attualmente impiegata.
    In questo modo il tuo motore avrà una gran coppia e, per sfruttarlo in velocità, sarà opportuno montare dei rapporti molto lunghi.
    Altri interventi possono aiutarti a migliorare, ma non a fare la differenza.
    Facci sapere come è andata!