Home ATTUALITÀ Hydra R.01 Co2, l’innovativa strumentazione targata, StE.NI srl, per la pulitura delle...

    Hydra R.01 Co2, l’innovativa strumentazione targata, StE.NI srl, per la pulitura delle superfici

    Ultimo aggiornamento 16:10

    Hydra R.01 CO2 è un dispositivo di ultima generazione che consente la produzione di acqua o acido carbonico nebulizzato, demineralizzato a ph controllato, dunque batteriologicamente pure. Viene utilizzato per la pulitura delle superfici, sperimentato su materiali lapidei, mobili e architettonici, murature e intonaci dipinti.

    Brevettato e prodotto da Ste.Ni srl, azienda romana fondata nel 1997 con sede anche a Genova, in collaborazione con i MiBact (ministero per i Beni e le Attività e culturali e per il Turismo), Hydra R.01 Co2 gode della dichiarazione di conformità dell’Unione europea e nasce dall’esigenza di migliorare gli impianti di nebulizzazione e atomizzazione utilizzati nel settore della conservazione.

    Hydra, strumento utile e versatile

    Hydra R.01 Co2 è uno strumento progettato per essere facilmente trasportabile e adattabile a tutte le esigenze, sia di cantiere che di laboratorio, grazie alla sua resistenza e leggerezza. Può inoltre essere utilizzato in maniera semplice da una sola persona sia su oggetti piccoli sia su grandi superfici.

    Come funziona

    Hydra R.O.1 CO2 è pensata per trattare qualsiasi tipo di acqua grezza (acque di rete, serbatoi, pozzi, laghi, fiumi, etc.), trasformandola in acqua pura tramite un processo di filtrazione a più stadi: demineralizzazione e debatterizzazione con raggi UV3. È stato inoltre realizzato un sistema per solubilizzare nell’acqua anidride carbonica, così da avere la formazione di acido carbonico, un acido debole in grado di sciogliere sali difficilmente solubili in acqua, come i carbonati. Le bombole di CO2 ricaricabili sono inserite in un contenitore cilindrico basculante, facilmente trasportabile grazie alla struttura carrellata, che funge da scambiatore di calore, mantenendo la CO2 a pressione e temperatura costanti.

    Risultati raggiunti

    Semplicità ed efficacia rappresentano il fiore all’occhiello del progetto creato da Ste.Ni srl. Ma anche riduzione dei tempi nel lavoro, grazie all’utilizzo della CO2, consente di effettuare una pulitura graduale, efficace e in tempi ridotti rispetto ai vecchi strumenti.

    Articolo sponsorizzato da Ste.Ni. s.r.l.