I Coldplay stupiscono ancora, facendo un qualcosa che potenzialmente potrebbe destabilizzare i propri fan: ma forse, quando si parla di loro, tutto è possibile. La famosissima band internazionale ha deciso, infatti, al momento per un solo progetto, di cambiare il proprio nome in Los Unidades.
Una scelta solo apparentemente impensabile, visto che le superstar, diventando improvvisamente da Coldplay a Los Unidades, hanno pubblicato in breve tempo la canzone “E-lo” diventando immediatamente una delle principali notizie rimbalzate in tutto il mondo e fra le principali tendenze tematiche su ogni social network. La canzone esalta il lato più pop dei Coldplay, una presenta anche un tocco etnico impreziosito dalla collaborazione con Pharrell Williams, un altro habitué dellalta classifica.
Si tratta del biglietto da visita che presenta Global Citizen Ep. 1, album che uscirà il 30 novembre con altri tre brani (Rise up, Timbuktu, Voodoo) con featurings di eccezione: David Guetta & Wizkid, Stormzy, Cassper Nyovest, Stargate, Danny Ocean, Tiwa Savage e Kent. La motivazione di questa scelta di marketing sarebbe ladozione in qualità di colonna sonora della canzone degli “ex” Coldplay per lanciare il Global Citizen Festival: Mandela 100, che si terrà a Johannesburg il 2 dicembre e si ispira al centenario della nascita di Nelson Mandela per richiamare altre star come Beyoncé, Jay-Z, Ed Sheeran, Eddie Vedder e Femi Kuti.
Chris Martin, il cantante dei Coldplay, si è preso cura dellevento e in qualche modo confermanuna profonda vocazione alla solidarietà. In breve, mentre si attende la pubblicazione di un album dal vivo il 7 dicembre, i Coldplay si prendono una pausa dallimpegno sociale, diventando gli equilibratori di un evento che avrà un significato globale. Dal 2012, lorganizzazione Global Citizen è diventata centrale nella lotta contro la povertà estrema, con lobiettivo di cancellarla entro il 2030, ed è riuscita a mobilitare fondi per 37,9 miliardi di dollari per migliorare la vita di oltre due miliardi di persone.