Home SPETTACOLO GOSSIP Il Cantante Mascherato, prima puntata oggi 10 Gennaio 2020: anticipazioni debutto dello...

Il Cantante Mascherato, prima puntata oggi 10 Gennaio 2020: anticipazioni debutto dello show di Milly Carlucci

Ultimo aggiornamento 13:00
Ci siamo, sta per debuttare, anticipato da grande attesa e da una nomea che ha aperto la strada a grandi aspettative, il programma televisivo Il Cantante Mascherato, il nuovo esuberante talent show di Rai 1 condotto da Milly Carlucci.
Il debutto è previsto per questa sera venerdì 10 gennaio, per appunto, su Rai1 dalle 21.25. Si tratta di un format particolarmente suggestivo, una novità per l’Italia, ma proveniente da esperienze internazionali che hanno fatto incetta di ascolti.
Ma di cosa si tratta esattamente?  Il Cantante Mascherato è l’atteso talent game show, prodotto in collaborazione con EndemolShine Italy, che ha stregato il pubblico di mezzo mondo. A condurlo, facendolo esordire in Italia è come detto  Milly Carlucci.
(none)
La bella conduttrice sarà affiancata da ben cinque giurati: Patty Pravo, Ilenia Pastorelli, Flavio Insinna, e ancora Guillermo Mariotto e l’esuberante Francesco Facchinetti.
Saranno loro, in tandem col pubblico via televoto e tramite social, a dare i giudizi circa le esibizioni dei concorrenti in gara. Non solo.
Tra i compiti dei giurati anche quello, a dir poco difficile, di provare a capire, per primi, chi si cela sotto le maschere in gara, provando a captare la voce e l’identità del personaggio famoso durante ogni performance.

Il Cantante Mascherato, prima puntata: anticipazioni e regolamento

Il Cantante Mascherato, il cui titolo originario è The Masked Singer, è il format che ha fatto boom nell’ultima stagione televisiva a livello praticamente planetario.
In origine il programma era un format sudcoreano, ma ha ottenuto il top della fama negli Stati Uniti per poi fare incetta di record di ascolti anche in Germania, Francia, Australia, Messico e Olanda. Ora, oltre che in Inghilterra e Spagna, esordisce anche in Italia.
aggiornamento ore 8.41
Sono ben otto le maschere in gara: si tratta del Mastino, il Leone, il Coniglio, il Mostro, l’Angelo, l’Unicorno, e ancora del Barboncino e il Pavone. Sotto ogni maschera, dunque, si nasconde un vip: otto personaggi molto famosi, la cui reale identità è nascosta dai costumi che indossano.
Cosa dice il regolamento? Semplice. Al termine di ogni puntata, dopo le loro canzoni, i cantanti subiscono i verdetti. E chi ottiene il punteggio più basso viene eliminato dalla gara e deve togliere la maschera, svelando dunque a tutti chi è in realtà.
Sono davvero poche le persone che lavorando nello show sanno chi si cela dietro le maschere, coperte da ‘omertà’ anche nel backstage. Secondo regolamento, infatti, per poter frequentare gli studi o realizzare le prove, i concorrenti devono infatti indossare un casco integrale e un mantello nero che li nasconde completamente, e devono essere accompagnati sempre da una persona della produzione vestita in modo identico.
Come se non bastasse, a loro è chiesto assoluto silenzio e riserbo: sui loro vestiti c’è la scritta “non parlarmi”.
aggiornamento ore 12,52
Tutta questa  segretezza è il senso profondo del programma: che deve in effetti le fortune proprio a questa ragione. Lo show si fonda proprio su questa ricerca dell’identità nascosta dei vip, e sull’elemento per il quale il pubblico a casa, oltre votare le esibizioni, può provare di indovinare l’identità del concorrente basandosi, anche in base agli aiuti.
Quali? A parte la voce del cantante, anche gli indizi dati dalla conduttrice o dai giudici nel corso delle puntate, facendo al contempo riferimento alle informazioni pervenute dalle clip di presentazione dei protagonisti.
Il vero motivo per cui nel mondo il programma ha avuto successo è proprio la curiosità del pubblico nel provare a capire, nel corso delle settimane, chi ci sia dietro la maschera.
E proprio in tema di indizi e anticipazioni: si sa già che gli otto cantanti mascherati complessivamente vantano numeri record. Quali?
Si tratta di 46 partecipazioni al Festival di Sanremo e 5 vittorie, 250 milioni di dischi venduti, la conduzione di 70 programmi televisivi, ben 25 film, e ancora poi di tanti concerti in tutto il mondo, e 107 album pubblicati oltre poi a milioni di ore televisive.
Per capire chi si nasconde dietro le maschere dunque  Giuria e il pubblico a casa dovranno impegnarsi molto, fino a scoprire, al momento  dell’eliminazione se hanno indovinato chi era Il Cantante Mascherato. 

aggiornamento ore 13.13