Home ATTUALITÀ Il controllo della vegetazione nelle aree ferroviarie tra le specialità di Soradis

    Il controllo della vegetazione nelle aree ferroviarie tra le specialità di Soradis

    Ultimo aggiornamento 15:22

    In qualunque area ferroviaria, uno dei problemi più importanti da risolvere per garantire la sicurezza e l’efficienza dei trasporti è rappresentato dalla vegetazione infestante. La manutenzione del verde in prossimità di binari e stazioni è infatti fondamentale per fare in modo che il servizio di trasporto si svolga senza interruzioni, malfunzionamenti e abbattendo i costi.

    In questo senso, sono in costante aumento le realtà che si affidano all’esperienza dell’azienda Soradis, che da anni garantisce l’applicazione delle tecniche più innovative, impiegando metodologie e macchinari all’avanguardia per garantire sicurezza, efficienza e risparmio sui costi di manutenzione necessari alle aree ferroviarie.

    Nel dettaglio, le motivazioni che rendono necessario un costante impegno nel controllo della vegetazione infestante in queste aree sono molteplici. Rifacendosi all’esperienza che Soradis ha maturato nel campo, possiamo sottolineare che il principale obiettivo è la garanzia della sicurezza, ma va specificato che intorno a questo concetto ruotano molti altri aspetti.

    Soradis specifica che occuparsi della vegetazione infestante nelle zone ferroviarie vuol dire anche far in modo che sia sempre visibile la segnaletica, e nei casi più complicati, regolare la crescita di alberi, rami e piante con interventi di decespugliamento, sfalcio, potatura al fine di prevenire la caduta accidentale di piante o parte di esse sui binari. Inoltre, questo tipo di lavoro garantisce di ridurre un altro rischio elevato in questo campo, ovvero quello della formazione di incendi.

    L’impegno di Soradis è mirato, inoltre, a migliorare anche la qualità del servizio offerto dal trasporto ferroviario. Un risultato che si ottiene attraverso una costante ed esperta manutenzione sia dal punto di vista estetico delle aree ferroviarie, che per quanto riguarda i luoghi di lavoro e di ispezione destinati al personale ferroviario, che deve essere messo in condizione di operare in sicurezza.

    Avvalersi di un’azienda come Soradis, quindi, permette di dormire sonni tranquilli dal punto di vista del problema della vegetazione infestante nelle aree ferroviarie. Un impegno che permette, d’altra parte, anche di ridurre sensibilmente sia i costi necessari alla manutenzione e per sostenere eventuali interventi straordinari, sia il tempo necessario al controllo e alla salvaguardia delle zone ferroviarie.

    Articolo sponsorizzato da Soradis S.I.A. S.r.l.

    Soradis S.I.A. S.r.l.