Home ATTUALITÀ Inghilterra, insulti razzisti a Saka, Sancho e Rashford. William: “Sono nauseato”

Inghilterra, insulti razzisti a Saka, Sancho e Rashford. William: “Sono nauseato”

Principe William d'Inghilterra, duca di Cambridge

Se la sono presa con Sancho, Rashford e Saka perché hanno sbagliato i rigori decisivi nella finale di Euro 2020 con l’Italia. Li hanno presi di mira con insulti razzisti sui social. Tifosi inglesi e non solo hanno scaricato la loro rabbia sui tre giovani con orribili parole. E subito l’attacco è diventato un caso politico.

Tanto che a stigmatizzare l’accaduto è stato per primo il principe William, presente ieri sera a Wembley: “Sono nauseato”, ha scritto William, “è totalmente inaccettabile che alcuni giocatori debbano questi simili comportamenti abominevoli. Questi episodi di razzismo devono finire ora e tutti coloro che ne sono responsabili devono risponderne”

Dopo il principe anche il primo ministro inglese, Boris Johnson, ha twittato indignato: “Questa squadra inglese merita di essere lodata come eroi, non abusata razzialmente sui social media. I responsabili di questo terribile abuso dovrebbero vergognarsi”. Anche il ct Southgate, il giorno dopo la sconfitta, ha commentato l’episodio: “Mi è stato detto che alcuni di questi insulti arrivano dall’estero, ma altri vengono dal nostro Paese, che deve essere solo orgoglioso di questi ragazzi”.