Home ATTUALITÀ Instagram down, cos’è e cosa è successo

Instagram down, cos’è e cosa è successo

instagram-guides

Panico in tutto il mondo: c’è Instragram down e un po’ ovunque si scatena rabbia e frustrazione. Nella notte tra giovedì 13 giugno e Venerdì 14 si è scatenato un vero crash per la nota piattaforma social. Instagram è andata in down, un po’ ovunque, e dunque anche in Italia. Ma cosa è successo è esattamente?

Cos’è Instragram down e cosa è successo

Instagram down è un vero e proprio incubo per i tantissimi utenti. Ma cosa sta succedendo in tutta Italia in questi minuti?

Di sicuro non sono ore semplici per il mondo della comunicazione e dei social in generale. Dopo il KO di Vodafone, i problemi di ricezione dei canali di Sky e i problemi legati alle possibili truffe di WhatsApp o alle denunce che la stessa WhatsApp intende avanzare nei confronti di furti e abusi di dati personali, ecco che arriva anche l’incubo dello stop di Instagram chiamato, per appunto, Instragram down.

In poche parole il social network delle immagini va ko. Ma perchè? Cosa sta succedendo?

Nonostante sia accaduto quando era notte fonda in Italia, ciò non significa che tantissimi utenti non se ne siano accorti e non se ne siano rammaricati. Anzi. Questo implica quanto sia popolare, e a tutte le ore, ormai, Instragram. Del resto la popolarità del social network aveva dato ulteriori prove di crescita nelle scorse ore quando erano venute fuori le novità circa la possibilità di inserire i testi delle canzoni nelle Instragram Stories e, poi, quella relativa alla possibilità di mettere la bandiera arcobaleno sulla icona Instragram stessa. Poi, però, ora, il down.

Per diverso tempo infatti Instagram è rimasto irraggiungibile  in tutto il Mondo. Quale potrebbe essere il problema questa volta?

I resoconti del Down di Instragram sono partiti prima verso le 23.30 (ora italiana) e poi sono durati ore. Ma si sono registrati ovunque, nel Mondo: dall’Europa agli Stati Uniti, dal Regno Unito a parte dell’Asia.

Sembra che di base di ci sia un problema di congestionamento. In effetti nel Marzo 2019 si ebbe già un accenno di problemi per le piattaforme Instagram, Facebook e WhatsApp che restarono in parte KO e in parte instabili per circa 10 ore. Un dramma per gli utenti.

Al momento, il claudicante funzionamento di Instagram vede un dato su tutti: moltti account ancora non riescono ad essere usati, molti utenti non riescono ad accedere e altri sono totalmente tagliati fuori dal social network. Un guaio vero. I controlli sono scattati, e i test per il monitoraggio della funzionalità segnalano anomalie e una situazione in evoluzione che sembra migliorare ma non garantisce una normalità totale al momento.

E mentre l‘hashtag Instagram Down è diventato trend topic anche con molta ironia da parte degli utenti, nel corso della notte la situazione, evolvendo verso il meglio, ha permesso a molti almeno di poter sfruttare la versione web rispetto a quella app mobile.

Instagram appare nei minuti “più lento” per molti utenti e a non essere disponibile in tutti gli stati, ma sta riprendendosi. Diversi Upgrade stanno permettendo, comunque, il ripristino del servizio.