Home TECNOLOGIA Instagram, occhio alla truffa che chiede dati personali e minaccia di chiudere...

Instagram, occhio alla truffa che chiede dati personali e minaccia di chiudere l’account

È una delle app di social media più popolari al mondo, ma se usi Instagram, assicurati di stare attento ad un nuovo messaggio di truffa.

Alcuni ricercatori hanno avvisato di un nuovo messaggio di truffa che afferma che è stata rilevata una violazione del copyright sul tuo account. Cosa preoccupante, il messaggio minaccia di chiudere il tuo account a meno che tu non consegni dati personali.

Instagram, ecco il messaggio truffa che chiede dettagli personali e minaccia la chiusura dell’account

Un messaggio credibile che finge di provenire dal centro assistenza di Instagram minaccia di chiudere il tuo account se non consegni informazioni personali. Ma il messaggio è una truffa di phishing che devi eliminare e ignorare” hanno spiegato gli autori della ricerca.

Il messaggio diretto proviene da un account che afferma di essere Instagram e avverte che uno dei tuoi post ha violato la legge sul copyright.

Ecco cosa dice il messaggio:

Ciao caro utente Instagram! È stata rilevata una violazione del copyright in un post sul tuo account. Se ritieni che la violazione del copyright sia errata, devi fornire un feedback. In caso contrario, il tuo account verrà chiuso entro 24 ore. Puoi dare un feedback dal link qui sotto. Grazie per la vostra comprensione.

Il messaggio include quindi un collegamento a un sito Instagram falso, in cui gli utenti sono invitati a consegnare i dettagli personali. Si firma anche con l’indirizzo ufficiale di Instagram in California, dando una falsa impressione che sia reale.

Mentre il messaggio sembra abbastanza convincente, ci sono diversi segni rivelatori che è falso. In primo luogo, proviene da un account chiamato “Instagramsupportcf“, che non è uno degli account ufficiali di Instagram. Contiene inoltre numerosi errori grammaticali, che sono sempre un segno chiave di un messaggio di truffa.

Infine, Instagram non ti contatterà mai in merito a informazioni sull’account o problemi tramite messaggi diretti, ma ti invierà un’email. Se ricevi il messaggio, assicurati di segnalarlo, tenendo premuto sul messaggio e toccando Segnala.