Home TECNOLOGIA iPhone, app truffa da cancellare che scaricano soldi dalla tua carta: elenco...

iPhone, app truffa da cancellare che scaricano soldi dalla tua carta: elenco completo

Ultimo aggiornamento 13:20

Gli utenti Apple engono avvisati di tre app VPN che potrebbero essere protagoniste di una truffa senza fornire alcun servizio. L’avvertimento arriva dai ricercatori di Avast che hanno notato che le app si fanno pagare 9,99 dollari a settimana ma non funzionano correttamente.

VPN sta per rete privata virtuale e questo tipo di app viene utilizzato molto di più da quando molte persone hanno iniziato a lavorare da casa. Le app creano un modo più sicuro per condividere i dati attraverso reti condivise o pubbliche.

Secondo Apple Insider, il team Avast ha etichettato le app “fleeceware” perché non sono tecnicamente malware ma possono farti perdere denaro.

Ecco le app VPN per iPhone da cancellare: la lista completa delle app che scaricano soldi dal telefono

Le tre app segnalate da Apple si chiamano Buckler VPN, Beetle VPN e Hat VPN Pro. Collettivamente, si pensa che le app siano state scaricate circa 800.000 volte.

Tutte offrono una prova di tre giorni e quindi iniziano a addebitare una somma settimanale. Tuttavia, quando i ricercatori si sono abbonati e hanno cercato di utilizzare le VPN, hanno continuato a sentirsi dire che avevano bisogno di abbonarsi di nuovo e non è stato fornito alcun servizio.

Tutte le app sembrano avere buone recensioni sull’App Store, ma i ricercatori di Avast pensano che siano falsi perché usano tutti un tono simile.

Ci sono però anche recensioni che avvertono gli altri della truffa. I potenziali acquirenti di app VPN dovrebbero anche notare che a 9,99 dollari a settimana sono molto più costose di molti servizi VPN affidabili.

I ricercatori Avast sembrano pensare che le app facciano tutte parte della stessa truffa, nonostante i loro nomi diversi. Se sei già abbonato a uno di essi, ti consigliamo di annullare l’iscrizione e di cancellare l’app.