Home SPORT CALCIO Italia Under 21, Europeo al via: il girone e dove vederla in...

Italia Under 21, Europeo al via: il girone e dove vederla in tv

Ultimo aggiornamento 15:32

A leggere di sfuggita i convocati si potrebbe scambiare per la nazionale maggiore, la qualità è quella. Per questo mai come quest’anno la Nazionale Under 21 è tra le più accreditate per vincere l’Europeo di categoria che si giocherà proprio in Italia e avrà inizio domenica prossima. Non a casa dopo la partita di ieri contro la Bosnia diversi elementi si sono aggregati alla squadra di Di Biagio che oggi si è radunata nel centro sportivo di Casteldebole per iniziare ufficialmente l’avventura europea.

Federico Chiesa, Moise Kean, Nicolò Barella, Nicolò Zaniolo, Lorenzo Pellegrini e Gianluca Mancini sono arrivati direttamente da Torino dove ieri è andata in scena la partita vinta con la Bosnia. Giovani ma soprattutto forti, e con un’esperienza importante maturata nei rispetti club: così l’agguerrita truppa di Di Biagio si candida alla vittoria finale della competizione. Alla spedizione si è inoltre aggiunto Andrea Pinamonti, reduce dalla cocente eliminazione per mano dell’Ucraina nel mondiale Under 20.

Italia Under 21, esordio con la Spagna

Tutto pronto per l’Europeo Under 21 2019, l’Italia giocherà la sua prima partita domenica alle 21 contro la Spagna, la partita sarà visibile in chiaro su Rai 1. Sfida subito complicata per la squadra di Di Biagio che affronta subito la sfida più complicata del girone composto inoltre da Polonia e Belgio, per un raggruppamento sulla carta insidioso.

Anche il presidente della Ficg Gabriele Gravina ha voluto far sentire il proprio sostegno alla squadra con un discorso pronunciato nella giornata di oggi: “In questo straordinario mese di giugno, il campionato Europeo Under 21 è uno degli obiettivi strategici della Figc. Vogliamo continuare ad emozionare tutti gli appassionati come hanno fatto gli azzurrini dell’Under 20 e le splendide ragazze ai Mondiali. La parola d’ordine è partecipazione, la Figc e il suo Club Italia si muovono seguendo un progetto unico ed i risultati iniziano ad essere evidenti. Puntiamo sui giovani e la collaborazione tra Mancini, Di Biagio e Nicolato ne è un esempio lampante”, ha concluso Gravina.

Italia, il girone della fase a gironi

Aggiornamento 14:00

Di seguito il girone dell’Italia nella fase a gironi che prenderà il via domenica prossima:

Fase a gironi: prima giornata

Domenica 16 giugno
Girone A: Italia – Spagna (Bologna, ore 21:00)

Fase a gironi: seconda giornata

Mercoledì 19 giugno
Girone A: Italia – Polonia (Bologna, ore 21:00)

Fase a gironi: terza giornata

Sabato 22 giugno
Girone A: Belgio – Italia (Reggio Emilia, ore 21:00)