Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Juventus: sulle plusvalenze la procura Figc chiede 15 punti di penalizzazione. Otto...

Juventus: sulle plusvalenze la procura Figc chiede 15 punti di penalizzazione. Otto le società coinvolte

Ben 15 punti di penalizzazione per la Juventus, è quanto stato richiesto dalla procura della Figc nell’ambito del processo plusvalenze.

Nell’ambito dell’udienza che si sta svolgendo presso la Corte d’Appello della Federcalcio si sta infatti dibattendo sulla riapertura del caso plusvalenze che, oltre alla Juventus, vede coinvolte anche altre 8 società: Sampdoria, Empoli, Genoa, Parma, Pisa, Pescara, Pro Vercelli e il vecchio Novara.

Dal canto suo, sulla base degli atti dell’inchiesta in corso a Torino, il procuratore federale Giuseppe Chinè, ha chiesto la revocazione della sentenza di assoluzione emessa dalla Corte d’appello lo scorso 27 maggio scorso. Inoltre, il procuratore ha anche chiesto 16 mesi di inibizione per Andrea Agnelli, 20 mesi e 10 giorni per l’ex dirigente sportivo Fabio Paratici, 10 mesi per Cherubini, 12 mesi per Nedved, Garimberti e Arrivabene. Per quel che riguarda invece le altre società coinvolte, restano invariate le richieste formulate dalla procura federale: solo sanzioni.

Ora la Corte d’appello dovrà decidere se sarà ammissibile o meno il ricorso della Procura che (come scrive l’agenzia di stampa AdnKonos), “qualora fosse accolto, già di qui a poche ore l’organo giudicante potrebbe rendere nota la propria decisione nei confronti dei club e dei tesserati”.

AGGIORNAMENTO DELLE ORE 22.35

Plusvalenze Juve, penalizzazione di 15 punti: come cambierebbe classifica

Dunque a fine udienza, sebbene si tratti soltanto’ della sentenza della Corte d’appello Figc (e non di una sanzione definitiva), la novità uscita dal processo plusvalenze, di penalizzare di ben 15 punti la Juventus, porterebbe ad un clamoroso stravolgimento – specie ai fini della Champion’s – della classifica di Serie A fin qui stabilita dalle 18 giornate giocate.

Ricordiamo che, attualmente, la Juve, con 37 punti, è terza in compagnia dell’Inter ad una lunghezza dal Milan e a -10 dal Napoli capolista. Come dicevamo, la squadra di Torino è quindi in zona Champions, con 3 punti di vantaggio su Lazio, Atalanta e Roma. Se confermata nei successivi gradi di giudizio, la penalizzazione, se confermata, ‘confinerebbe la compagine bianconera 22 punti, nella fascia destra della classifica, dunque a 12 punti dal quarto posto (di Lazio, Atalanta e Roma) e, cosa assai ‘degradante per un club di tale lignaggio, a +13 sulla zona retrocessione…

Max