Home POLITICA ESTERI Kissinger: “Usa e Cina sull’orlo di una Guerra Fredda”

Kissinger: “Usa e Cina sull’orlo di una Guerra Fredda”

Ultimo aggiornamento 18:21

E’ importante, a mio parere, che un periodo di relativa tensione sia seguito da uno sforzo esplicito per capire quali siano le cause politiche e l’impegno per entrambe le parti per superarle”, anche perché, ha poi aggiunto l’ex segretario di Stato oggi 96enne, al momento questi due grandi paese si trovano nel bel mezzo di una ‘guerra fredda’. Come da suo costume non usa mezze parole, andando dritto al cuore della questione, Henry Kissinger, che con proprio con l’allora presidente Usa Nixon riuscirono ad aprire per primi dei colloqui fra Pechino e Washington.
Intervenendo al New Economy Forum di Pechino, l’ormai storico ‘diplomatico’ Usa ha quindi invitato sia gli Usa che la Cina a cercare di lasciarsi entrambe alle spalle le tensioni e le differenze reciproche, in quanto attualmente stanno andando incontro ad una Guerra Fredda.
Non è assolutamente troppo tardi per farlo“, si è quindi raccomandto Kissinger, invitando due paesi a trovare un comune accordo sulla guerra commerciale in corso da mesi: “Tutti sanno che i negoziati commerciali, che io sostengo e spero abbiano successo, possono essere solo un piccolo inizio di discussioni politiche che i spero possano avere luogo“.
Max