Kit BCR per Vespa 50

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    BCR parte con la Vespa!
     
    La BCR è il brand della Mandelli SPA per accessori e ricambi speciali scooter e moto. Tra i primi articoli ad essere lanciati sul mercato ci sono i kit diametro 47 mm e 50 mm per Vespa 50. Eccoli in anteprima sulle pagine di Scooter Magazine!

     
    Il nome Mandelli è da molti anni uno dei più conosciuti nel settore delle due ruote, a motore e non, con una gamma completa di prodotti e di marchi nel suo catalogo di distribuzione. Tra le new entry, presentate al salone di Milano del novembre scorso, tra gli altri (come Zonzo, Alike nel settore dell’abbigliamento e occhiali per scooter e moto) spicca il marchio BCR, brand dedicato alle componenti after-market per scooter.
    La moda per il restauro delle Vespa ha ormai raggiunto dimensioni importanti, anche e soprattutto a livello internazionale. E, come 40 anni fa, la richiesta di elaborazioni per questo leggendario scooter è altissima: con il 50 cc di serie non si va da nessuna parte. Per questa ragione la Mandelli Cicloforniture ha deciso di iniziare proprio con 2 kit Vespa (disponibili in 2 cilindrate: 75 e 85 cc)la sua produzione di elaborazioni e accessori per il tuning.
    L’obiettivo, con questi primi kit, è quello di realizzare un prodotto di qualità ad un prezzo concorrenziale, senza rinunciare ad un consistente incremento delle prestazioni.
     
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    Kit completo
    I kit si compongono di cilindro in ghisa, pistone ad alto tenore di silicio 2 segmenti, testa in alluminio fusa in conchiglia e serie guarnizioni.
     
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    Pistone
    Il pistone è, per entrambe le cilindrate, a due segmenti con finestra di alimentazione del terzo travaso: soluzione classica sulla Vespa 50. Il pistone alesaggio 47 mm ha il cielo bombato, mentre il pistone alesaggio 50 mm ha il cielo piatto.
     
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    Segmenti
    Il pistone è dotato di due segmenti in ghisa N, di cui il primo cromato. Lo spessore dei segmenti è di 1,5 mm.
     
     
     
    Alesaggio 47 e 50 mm
    I due kit che sono stati presentati proprio in questi giorni sono caratterizzati da una serie di scelte tecniche solide e tradizionali, puntando su cilindrate di 75 cc e 85 cc con i classici alesaggi 47 e 50 mm.
    Il gruppo termico, in entrabi i casi, è un ghisa perlitica. La fusione appare ben rifinita e le lavorazioni meccaniche sono altrettanto curate. La distribuzione è a 3 luci di travaso, di cui due laterali e una controluce. Quest’ultima è un by/pass parzialmente alimentato da una finestra sul pistone, in quanto il motore Vespa non ha il carter con la sacca del terzo travaso. La luce di scarico, ovviamente, è singola, ma con una conformazione tendenzialmente rettangolare con il profilo superiore piuttosto piatto per migliorare l’effetto blow down. 
    La testa, in lega leggera fusa in conchiglia, presenta la candela decentrata per rispettare il posizionamento della stessa rispetto alla cuffia originale.
    I pistoni sono a due segmenti, spessore 1,5 mm, di cui il primo cromato per una maggiore durata nel tempo. 
    Il pistone della versione 47 mm, 75 cc, presenta il cielo bombato, mentre la versione alesaggio 50 mm ha il cielo piatto.
    Ad una prima analisi visiva io kit sembrano puntare più su buoni valori di coppia ai bassi regimi che potenza massima in termini assoluti: una scelta sicuramente condivisibile in vista di un impiego per trasformazioni turistiche e non racing. Quello che traspare chiaramente, comunque, è l’ottimo livello costruttivo e le buone finiture, indispensabili per garantire efficienza ed affidabilità nel lungo periodo.  
     
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    Testa
    La testa è caratterizzata dalla classica posizione decentrata della candela, tipica della Vespa, per poter utilizzare la cuffia di raffreddamento originale senza ulteriori modifiche.
     
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    Distribuzione
    La distribuzione è a 3 luci di travaso, di cui due laterali e un by-pass alimentato dalla finestra sul pistone, con scarico a profilo rettangolare. La finitura interna dei travasi è buona.
     
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    Alimentazione terzo travaso
    Il terzo travaso, originariamente non previsto sulla Vespa 50, è un by-pass alimentato parzialmente da una finestra sul pistone
     
    Contatti
    Ciclomotoforniture Mandelli SPA
    Tel. 0362 80701

    www.mandelli.net

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