La favola di Erica: da Ostia a Miss Universo

    Ultimo aggiornamento 00:00

    Erica De Matteis, 24 anni, di Ostia, ha realizzato il suo sogno: la notte del 17 dicembre sarà a Bangkok per competere per il titolo di Miss Universo 2018. Erica studia scienze dell’educazione e lavora con i bambini come assistente sociale.

    Da tutte le regioni italiane sono giunte le bellissime candidate, ed hanno tra i 18 e i 28 anni. Le candidate hanno sfilato in passerella in abiti in stile urbano ispirati alla serie televisiva cult Sex and The City e ai film che hanno fatto la storia del cinema (da Il Postino a Nikita, fino ai Pirati dei Caraibi), ma anche in costume da bagno e in abito da sera. Le finaliste sono state selezionate partendo dai social media, scelte non solo sulla base di criteri estetici di bellezza, ma anche considerando lo stile di vita e l’internazionalità.

    Infatti, oltre a lavorare nel mondo della moda e del cinema, le ragazze studiano all’università, conoscono l’inglese e alcune parlano altre quattro o cinque lingue. “Il concorso Miss Universo è organizzato dalla Miss Universe Organization ed è seguito ogni anno da circa 600 -900 milioni di telespettatori in TV. Nato in California nel 1952, è stato rilevato nel 2015 dal magnate e attuale presidente degli Stati Uniti Donald Trump. L’Italia non è mai riuscita a raggiungere il primo posto, conquistando il secondo posto nel 1960 e nel 1987, con Daniela Bianchi e Roberta Capua. La reginetta vincerà un premio cospicuo: una borsa di studio da $ 100.000 alla New York Film Academy, uno stipendio per la durata del titolo, un’ampia collezione di abiti da sera, accessori di lusso e di bellezza e un soggiorno gratuito in un appartamento di lusso presso la Trump Tower in New York.