La marmitta Frankenstein

    leovince gp
     
    Ciao Pier! Devo abbinare al mio gruppo termico 2Plus per Minarelli orizzontale. Ho acquistato una LeoVince GP.

    Casualmente mi ritrovo tutto il collettore, fino a metà pancia, di una Giannelli Shot. Secondo te, saldando solo il colettore della shot sulla GP, otterrei maggiori prestazioni? Non  cerco potenza in più, ma soltanto evitare che il cilindro possa surriscaldarsi a causa di un collettore di scarico troppo piccolo.
    Cosa mi consigli di fare?
     
    Indubbiamente la Giannelli Shot è una marmitta più adatta ad un gruppo termico 70 cc rispetto alla ottima LeoVince GP, molto valida sui 50 di serie. Premesso che con la GP abbiamo fatto numerose prove con gruppi termici 70 cc intermedi senza lamentare problemi di affidabilità (anche con cilindri dotati di luce di scarico sdoppiata con traversino) e con ottimi riscontri di potenza (abbiamo ottenuto circa 120 km/h con un Malaguti Phantom), una cosa sentirei di poterla aggiungere.
    Nel lontano 1991 preparai un Honda GP 70 per la categoria scootermatic, nella quale era obbligatorio utilizzare marmitte con silenziatore meccanico tipo LeoVince GP. In quell’occasione abbinai ad un terminale Giannelli un collettore trofeo: il risultato fu devastante!
    Il motore aveva una coppia pazzesca e, fino a 11500 giri andava più del motore gemello con la marmitta trofeo. 
    Se vorrai effettuare questa prova, il consiglio è di tenere in massima considerazione la lunghezza del collettore.
    Io, comunque, ti sconsiglierei un simile trapinato per questioni di saldatura: la Leovince GP è realizzata in acciaio inox saldato al TIG: per saldargli un nuovo collettore occorrerebbe poter disporre di una saldatrice di questo tipo e di una persona che sappia usarla, altrimenti il rischio è di… buttare via tutto!
    Facci sapere come è andata!