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    La presenza online, perché è importante

    In una realtà iperconnessa come quella attuale, siamo tutti da considerare viaggiatori alla ricerca di mete ancora da scoprire, con porte ancora da aprire e occasioni ancora da cogliere. Quando siamo alla ricerca di conoscenza, informazioni o acquisti, quando c’è la necessità di trovare un indirizzo, un negozio, un numero di telefono o entrare in contatto con un libero professionista che offre un servizio, la prima cosa che accade è cercare n riscontro sul web. 

    Tutto passa dal web e niente sfugge alla ricerca di Google, sia che si cerchi un’informazione o una curiosità come può essere l’altezza della Burj Khalifa, il più alto edificio al mondo che si trova a Dubai; sia che si cerchi un passatempo online come può essere una ricerca d’informazioni sui siti di casinò online legali ed accessibili ai giocatori italiani tutte queste ricerche passano dal web. Per trovarle ci basta sfilare lo smartphone dalla tasca, andare su internet e ottenere immediatamente la risposta al nostro quesito.

    Non tutti però hanno compreso appieno l’importanza che una presenza online può dare a un business e farlo crescere. Ancora oggi molte PMI, piccole e medie imprese, stanno valutando se lanciare o meno la propria attività sul web. Essere online ha il vantaggio enorme di esistere in un luogo che non esiste, ovvero che non è tangibile e come tale privo delle limitazione fisiche, permettendo l’esistenza a oltranza. Lo stesso passaparola, un metodo che finora ha dato tantissimi risultati, ha spostato il proprio campo di utilizzo online, con il 75% dei casi d’azione nel mondo online a differenza di prima che avveniva offline.

    Per questo motivo, se si intende creare le radici di un proprio business online, è non solo importante, ma necessario, affermare una propria presenza online.

    Perché crearsi una presenza online è essenziale?

    Ogni azienda, attività, business nascente o professionista di settore deve curare una propria presenza online proprio perché la stragrande maggioranza delle informazioni attuali è presente sul web e si può ottenere consultando il mondo digitale.

    Iniziare lanciano la propria attività online, piuttosto che offline, può di conseguenza portare una maggiore visibilità e permette di essere trovati e contattati da chiunque in ogni momento. Il mondo digitale, infatti, non ha limitazioni fisiche e anche il più piccolo business nella parte più sperduta del mondo può essere in grado di affermarsi online a livello mondiale, cosa impossibile invece localmente. 

    Non solo, una presenza online è oggi una conferma di professionalità e fortifica l’immagina e la credibilità del brand o del professionista che, grazie al sito web, potrà mostrare la propria mission e vision prima di soffermarsi sui prodotti e i servizi offerti. Inoltre, la presenza online, se rafforzata offline, permette un connubio cross-channel ancora più vincente dove i potenziali clienti possono trovare un riscontro in credibilità non solo online ma anche offline e consolidare una propria brand identity. Spesso avviene infatti che prima di effettuare un acquisto, molti potenziali clienti indagano sulla policy delle aziende per capire se queste ultime sono in linea con i propri ideali. Chiarire una propria identità è così essenziale per farsi conoscere e creare anche una community, dei clienti fedeli che successivamente potranno agire come testimonial e Ambassadors dell’azienda stessa.

    Strumenti professionali per affermare la propria presenza online

    Nel momento in cui si attua una ricerca su informazioni specifiche riguardanti un’azienda o un professionista è normale controllare online o i contenuti social in assenza di un sito web. Mentre i professionisti sono in grado di raccogliere informazioni che riguardano l’attività e i servizi all’interno di un sito vetrina.

    Gli strumenti che ogni professionista non può assolutamente fare a meno sono essenzialmente tre:

    • Un dominio per la propria attività online;
    • Un sito web dove presentarsi, mostrare la propria mission e spiegare la vision;
    • Indirizzi e-mail validi e certificati attraverso i quali si può comunicare o richiedere informazioni specifiche relative a prodotti o servizi.

    A questi si aggiungono poi strumenti per il controllo dell’andamento della propria presenza online, essenziali per capire quali sono i passi seguenti e come comportarsi in caso di poco riscontro da parte dei potenziali clienti. Grazie a strumenti specifici si potrà creare un PED secondo l’andamento del mercato nel settore di riferimento del sito, attuare strategie SEO per essere facilmente indicizzati da Google e tanto altro.