LA TRAGEDIA AEREA DELLO CHAPECOENSE – EMERGE UN’ASSURDA VERITÀ: ‘IL CHARTER BOLIVIANO SCHIANTATOSI AVEVA FINITO IL CARBURANTE’, DENUNCIA L’AVIAZIONE CIVILE COLOMBIA

Mentre le due scatole nere recuperate dal luogo del disastro verranno inviate nel Regno Unito per essere esaminate dal costruttore, l’azienda britannica Bae, in merito alle dinamiche che hanno causato in Colombia la sciagura aerea occorsa alla squadra brasiliana dello Chapecoense, nel corso della trasferta a Medellin, prende corpo un’ipotesi che se confermata avrebbe davvero dell’assurdo: il charter della compagnia boliviana avrebbe terminato il carburante durante la fase di atterraggio. Sei delle 77 persone a bordo sono sopravvissute all’incidente. La squadra di calcio brasiliana della Chapecoense ha perso 19 giocatori. Nello schianto sono morti anche 20 giornalisti al seguito della squadra. Come ha riferito Alfredo Bocanegra, capo dell’Aviazione civile colombiana, l’aereo “al momento dell’impatto non aveva carburante”. Una terribile verità che sarebbe emersa ieri sera, dal primo ascolto di una registrazione in cui il pilota dell’aereo chiedeva ai controllori di volo il permesso di atterrare a causa di un guasto elettrico e della mancanza di carburante.”Abbiamo avviato un’indagine per chiarire come mai l’aereo era privo di carburante al momento dell’impatto”, ha annunciato Bocanegra ai media, spiegando che, secondo i regolamenti, gli aerei devono sempre avere una riserva di carburante di 30 minuti per poter raggiungere una destinazione alternativa in caso di emergenza in fase di atterraggio. E come sottolinea il funzionario dell’aviazione civile colombiana Freddy Bonilla, “In questo caso, l’aereo non aveva il carburante per raggiungere un aeroporto alternativo. La fonte di elettricità sono i motori, ma ovviamente senza carburante la fonte di elettricità verrebbe completamente persa”.Nella registrazione delle comunicazioni tra l’aereo e la torre di controllo, si sente il comandante lanciare l’allarme per un “guasto elettrico totale” e “mancanza di carburante”. Poco prima che la registrazione si interrompa, il comandante afferma di volare ad un’altitudine di 9mila piedi (2.745 metri). L’aereo si è schiantato sul fianco di una montagna nei pressi di Medellin.

M.