Notizia importante per la funzionalità e la praticità di un ufficio come quello della anagrafe, a Latina.
Infatti lanagrafe della città laziale di perfeziona, con larrivo dei nuovi servizi di prenotazione online.
Maria Paola Briganti, Assessore ai Servizi Demografici ne racconta limportanza asserendo che in termini di funzionalità un ufficio come quello della anagrafe andrà a migliorare in quanto lobiettivo è dare risposte sempre più tempestive ed efficaci alle esigenze dei cittadini.
Dalle ore 11 di giovedì 29 novembre, sarà possibile, sul sito istituzionale del Comune di Latina,
effettuare prenotazioni per diversi servizi della anagrafe. Cambia il sistema di prenotazione per le carte di
identità, già presente e molto utilizzato dai cittadini.
Innanzitutto chi è registrato con il vecchio sistema, per le nuove prenotazioni dovrà effettuare una nuova
registrazione direttamente sul sito del Comune e non più in unarea diversa. Chi è già registrato sul sito e in
possesso delle sue credenziali (username/email e password) potrà accedere ai servizi online del Comune di
Latina tramite la consueta pagina ACCEDI presente nella parte superiore della Home.
Dopo laccesso il cittadino verrà re-indirizzato su una pagina dove sarà possibile scegliere tra i due macro- servizi disponibili: CIE e altri servizi e TRIBUTI. Si ricorda che fino ad oggi le prenotazioni erano possibili solo per le carte di identità elettroniche da rilasciare presso la sede di Corso della Repubblica.
«Si tratta di uNaltra importante tappa – osserva la Vice Sindaco e Assessore ai Servizi Demografici, Maria Paola Briganti – nel percorso di riorganizzazione avviato da questa Amministrazione in particolare dal punto di vista del potenziamento dei servizi accessibili da remoto. Servizi che consentiranno al Comune di Latina di rispondere in maniera sempre più efficace e tempestiva alle esigenze dei cittadini».
Il migloramento dellufficio e dei servizi della anagrafe rappresenta uno dei più classici esempi di come il percorso di ammodernamento e semplificazione del rapporto tra amministrazione e cittadino sia il più giusto, doveroso e necessario, ma anche il più pratico e lungimirante. Attraverso la automatizzazione di moltissimi procedimenti dellufficio della anagrafe, infatti, si riuscirà indubbiamente a realizzare uno snellimento del lavoro, un potenziamento dellefficienza del servizio in sé, una più piena e fattiva soddisfazione da parte dei cittadini ed una percezione di contemporaneità che è a dir poco necessaria in questa fase storica.