Latina, ecco SvagArti, il debutto del Forum dei giovani

    SvagArti è street art, è Cambellotti, è musica e cinematografia, è sport. È una giovane latina.
    Domani, nell’area del pub, l’evento promosso dal Forum Giovani con il Comune di Latina ha partecipato a un bando di gara della Regione Lazio che co-finanzia l’evento, un nuovo contenitore per la nostra città.
    Il programma inizia alle 18 e comprende un’esibizione di street art, sul tema della storia della città di Latina con l’artista Duilio Cambellotti all’angolo tra Via Lago Ascianghi e Via Neghelli.
    Cambellotti sarà anche al centro di una conferenza tenuta dal direttore scientifico dell’Abbazia di Valvisciolo, Vincenzo Scozzarella. Il programma include anche una serie di cortometraggi e spettacoli di band locali in Via Cesare Battisti. Sempre in Via Battisti saranno organizzate attività sportive con il supporto di Latina Calcio a 5.
    L’evento intende promuovere le attività del neonato Forum Giovani della Città di Latina e la partecipazione giovanile alla vita della città, stimolando l’identità storica e culturale del territorio al fine di promuovere una riscoperta del senso di appartenenza alla comunità e alla storia della città.

    “SvagArti si propone come un evento per lanciare tutte le iniziative che saranno implementate in città – spiega Alessandro Di Muro, coordinatore del Forum Giovani – L’obiettivo principale del Forum è incarnato nel creare un senso di appartenenza alla città e offrire un nuovo modo di viverlo. I giovani di oggi, in questa città e dopo tanto tempo, hanno finalmente l’opportunità di poter esprimere le proprie idee e iniziare a pensarci con gli occhi di una generazione che guarda al futuro ».
    «Il 29 settembre – continua Di Muro – la città ospiterà altri eventi di diverso carattere. Tuttavia, i giovani latini oggi offrono un’alternativa alla retorica. Abbiamo un’anima giovane nella nostra città che punta i piedi e ha deciso di alzarsi e mostrare alla città un assaggio di quello che può fare ».
    “Siamo entusiasti perché domani per la prima volta il Forum presenterà un evento pubblico rivolto ai giovani – commenta Valeria Campagna, Presidente della Città Internazionale e Comitato Europeo di Pianificazione, Politiche Giovanili, Università, Innovazione e Ricerca – Sarà un modo per dare voce alla realtà giovanile di Latina: l’obiettivo primario del partito è quello di farsi conoscere attraverso un momento di svago, domani sarà il primo passo, quindi il Forum sarà davvero creato attraverso gruppi di lavoro e diventando un vero strumento politico questo darà ai giovani la possibilità di esprimersi e contribuire realmente alla costruzione del futuro della nostra città “.
    «Le migliori invenzioni nascono talvolta da colpi di genio e molto più spesso da un originale e funzionale assemblaggio di idee e risorse già presenti – conclude l’assessore in Città Internazionale, Politiche giovanili, Partecipazione e Smart City Cristina Leggio -. Svagarti è una fusione di svago, arte e energia giovane che ha un grande successo. Questa amministrazione è sempre più convinta che l’ascolto, l’incontro e il networking siano centrali e continui a costruire insieme ai giovani latini, coordinati dal Forum dei giovani, un nuovo uso di luoghi noti attraverso un programma con artisti locali che raccontano storie della nostra città. Un sentito ringraziamento va al Forum Giovani, il motore di questa energia, al Servizio Politiche Giovanili e agli uffici che hanno accompagnato la realizzazione di questo evento e che testimoniano sempre più il cambio di passo verso l’amministrazione condivisa ».