Home NOTIZIE LOCALI Latina, lavori di sicurezza scuole: l’iter per la scelta degli istituti

    Latina, lavori di sicurezza scuole: l’iter per la scelta degli istituti

    Come anticipato nelle scorse ore, l’amministrazione Coletta ha previsto per Latina un iter per la messa in pratica di un programma di messa in sicurezza, quanto a norme anti incendio, di alcune strutture scolastiche del capoluogo.

    Ma come verranno scelte le scuole nel merito?

    «L’impianto antincendio è uno degli elementi che maggiormente incidono sulla sicurezza, la funzionalità, il comfort di un edificio scolastico – si evince nel progetto di fattibilità diffuso in queste ore -. La maggior parte degli edifici scolastici del comune di Latina è stata realizzata tra gli anni ’60 ed ’80, periodo nel quale i criteri per la realizzazione degli impianti antincendio differiva, per alcuni aspetti, dalle norme attualmente in vigore. L’obiettivo primario dell’Amministrazione, è principalmente quello di far fronte ad una serie di problematiche differenti determinate dal logorio negli anni e comprendono azioni mirate sia ad eliminare le criticità sia ad adeguare gli impianti, mediante opere di manutenzione ordinaria e straordinaria. In particolare l’esigenza prioritaria è l’ottenimento o il rinnovo delle relative certificazioni di conformità, attestanti la presenza di un impianto sicuro e conforme ai dettami delle norme vigenti».

    Data la natura delle operazioni da eseguire, dal Comune fanno sapere che non è possibile stabilire a monte una precisa quantità delle lavorazioni, se non tramite una preventiva analisi in loco che riguarda dei controlli con apparecchiature specifiche, smontaggi e verifiche degli elementi. Il Comune ha dunque individuato 74 scuole elementari, medie e materne su cui intende intervenire, ma l’elenco potrà variare in base allo stato di ogni plesso.