Latina, rapporto ABC, non ci sono aumenti in bolletta

    Il primo cittadino di Latina, Damiano Coletta, ha mostrato tranquillità e fiducia nel futuro per quanto riguarda la situazione dell’ABC, durante la conferenza stampa per fare il punto sulla società. “Una scelta coraggiosa ma non spericolata”, l’ha definita il sindaco che ha ripercorso le tappe che hanno portato alla creazione della società speciale “un progetto pilota per tutto il territorio che nei prossimi mesi si concentrerà su due obiettivi: aumentare la percentuale raccolta differenziata e educazione civica perché il cittadino è attore e interprete della gestione dei rifiuti sempre nella prospettiva del bene comune “.
    “Come amministrazione – ha aggiunto Roberto Lessio, assessore all’ambiente – abbiamo avviato una serie di azioni per combattere l’abbandono indiscriminato dei rifiuti. Abbiamo iniziato, in modo sperimentale e itinerante, le trappole fotografiche che fotografano coloro che buttano rifiuti. In questi giorni abbiamo ripristinato le guardie ambientali, che al momento sono due ma con la collaborazione del comandante Passaretti che mette a disposizione il personale che verrà addestrato arriverà alle 10. Inoltre, una campagna di informazione di 55.000 i volantini inizierà a settembre per recuperare la conoscenza dei tempi e dei giorni per l’esatto conferimento di materiali differenziati “.
    “La città non è pulita come vorremmo – ha aperto il presidente dell’ABC Demetrio de Stefano – ma abbiamo ampi margini di miglioramento: la compagnia non è in perdita e entro la fine dell’anno le proiezioni parlano di un equilibrio di budget. Posso anticipare che con la riorganizzazione del piano economico e finanziario non ci sarà alcun aumento del conto per i cittadini, anche nel 2019 avremo anche una riduzione della tariffa.
    All’interno delle dinamiche economico-finanziarie dobbiamo mirare al miglioramento dei mezzi e del personale.
    Non c’è assolutamente nessuna emergenza, e da ottobre inizia la porta a porta di Latina Scalo “.
    Per quanto riguarda il direttore generale, in considerazione di un più vicino al luogo di residenza di Michele Bernardini, De Stefano ha annunciato che il consiglio ha deciso di far scorrere la classifica fino a quelli che avevano segnato un punteggio di 90/100 e che nei prossimi giorni sarà presentato il nuovo direttore della Società di beni comuni.