Latina, un intero fine settimana dedicato al decoro della città

    La cittadinanza attiva per la decorazione latina è tornata sul campo. Venerdì prossimo, sabato e domenica saranno una serie di iniziative volontarie, coordinate dal Dipartimento dell’Ambiente della Città di Latina e dalla consigliera delegata Loretta Isotton, volte a sensibilizzare e coinvolgere i cittadini, nonché il decoro della città, anche verso l’integrazione e ricezione.
    Venerdì 28, dalle 9 alle 13 si svolgerà la terza edizione di Umuganda – Cantiere per la pace, con il “restyling” delle strutture teatrali e delle strutture verdi del Parco Faustinella a Latina Scalo. Come in precedenti occasioni, l’intervento sarà svolto da manager e richiedenti asilo ospitati nei tre centri del territorio comunale, gestiti dalla Cooperativa Karibù. Gli interventi saranno effettuati sotto la supervisione dei giardinieri del Servizio Parchi e Giardini del Comune e con la collaborazione del gruppo di Alpini che si occupano della Protezione Civile. Aiuterà anche il gruppo scout di Latina Scalo. Umuganda è un’iniziativa nata nello stato africano del Ruanda per promuovere il senso civico tra i cittadini, incoraggiandoli a contribuire alla crescita della comunità, superando nel contempo i reciproci sentimenti di paura e sfiducia. Un vero e proprio “cantiere per la pace” che riunisce e costruisce in modo costruttivo le persone per portare decoro nei luoghi in cui vivono, che l’amministrazione comunale ha fatto suo.
    Le attività proseguono sabato e domenica con Puliamo il Mondo: la più grande iniziativa volontaria che si svolge ogni anno in tutto il mondo e coordinata a livello nazionale da Legambiente. Sabato mattina all’Oasi Verde “Susetta Guerrini” dei quartieri Q4 e Q5, il comitato locale del quartiere, l’Arcobaleno Rainbow Club di Legambiente, il gruppo Alpini di Protezione Civile e altri cittadini ripristineranno l’arredo e allestiranno l’area adiacente al Fossa di Paoloni : la stessa zona che la scorsa estate è stata colpita da un incendio pericoloso. Altri interventi riguarderanno gli ingressi all’Oasi di Via Sgambati e Via Perosi. Sempre sabato 29 settembre, le iniziative sono pianificate dai Comitati locali dei distretti, dei villaggi e della Pro loco, anche a Pantanaccio, Borgo Grappa e Parco Giulia Licandro (adiacente a via Tarquinia e via Fiuggi).
    Domenica mattina, infine, altri gruppi di volontari prenderanno provvedimenti, di nuovo insieme allo scout del gruppo locale, per ripristinare l’arredo in altre zone di Latina Scalo.
    Invitiamo tutti i cittadini che vogliono collaborare alle iniziative per presentarsi direttamente sul posto equipaggiati con guanti, berretti, calzature e abbigliamento comodo. Tutti i volontari saranno coperti da un’assicurazione contro gli incidenti.