PRIMO PIANO

Lazio in zona arancione, le nuove regole

Di nuovo in arancione. Il Lazio si colora di nuove, e più tenui, restrizioni, a partire da oggi. Dopo due settimane in rosso la regione allenta la morsa per altri 14 giorni, fatta eccezione per il weekend che va dal 3 al 5 aprile, in concomitanza con la Pasqua, in rosso per tutta Italia. Cosa cambia quindi per il Lazio a partire da oggi, martedì 30 marzo?

La novità più importante riguarda gli spostamenti, che non dovranno essere giustificati e saranno liberi all’interno del proprio Comune. L’autocertificazione sarà necessaria solo per uscire dal proprio comune e o regione di residenza, per motivi di salute e lavoro, o comunque necessari.

Ogni spostamento sarà comunque limitato dal coprifuoco, in vigore dalle 5 alle 22. Rimangono chiusi bar e ristoranti, che potranno effettuare consegne a domicilio e asporto, ma non si potrà consumare all’interno e nemmeno nelle vicinanze.

Riaprono i negozi, i centri commerciali abbasseranno invece le serrande nel weekend. Chiusi anche sale da concerto, le palestre, le piscine, i parchi tematici, le terme, i centri benessere, teatri e cinema. Aperti i musei, come da ultima ordinanza.

Per quanto riguarda la scuola, nel Lazio è atteso il ritorno tra i banchi di circa 470 mila giovanissimi. A partire da martedì 30 marzo, infatti, apriranno asili, elementari e medie. Gli studenti potranno inoltre effettuare i tamponi senza ricetta medica negli hub regionali.