Lazio, nato il Centro Internazionale per la promozione della salute e del benessere

    Ha iniziato la sua attività questa mattina nel Distretto di Santa Maria della Pietà, il Centro Internazionale per la Promozione della Salute e del Benessere dell’ASL Roma 1. Progettare e realizzare ricerche e interventi volti a migliorare la qualità della vita delle persone, questo l’obiettivo lanciato dal Comitato tecnico scientifico.
    “Alla base di questa iniziativa – spiega l’assessore per l’Integrazione Sanitaria e Sociale della Regione Lazio, Alessio D’Amato, che ha inaugurato il Centro questa mattina – la necessità di una svolta nel concetto di salute intesa non solo come prevenzione del la malattia ma come il processo che consente alle persone di esercitare un maggiore controllo sulla propria salute e di migliorarla “.
    La presentazione del centro si è svolta all’interno degli eventi finali dell’iniziativa “Estate a Santa Maria della Pietà”, l’evento estivo lanciato dall’Autorità sanitaria attraverso un Call4ideas. L’ambizioso progetto è iniziato nel 2017 quando ASL Roma 1, rilevando le raccomandazioni suggerite nel documento “Salute 2020”, ha affidato il compito di collaborazione a Mario Bertini, Professore Emerito di Psicologia della Salute presso l’Università La Sapienza di Roma. nel processo di attivazione del Centro e si è impegnato a reclutare esperti internazionali come membri del Comitato scientifico e tecnico. “Il Centro – conclude Angelo Tanese Direttore Generale di ASL Roma 1 – vuole essere un laboratorio di idee tra esperti di varie discipline e professionisti della salute aperto alla collaborazione di altre aziende, istituzioni sanitarie, università e centri di ricerca, per progettare nuovi approcci e interventi mirati alla promozione della salute, con particolare attenzione ai bambini, agli adolescenti, alle famiglie e al mondo scolastico “.
    Tra i membri del comitato sono presenti il ??Prof. Carol Ryff, Direttore del Dipartimento di Psicologia dell’Università del Wisconsin, Bernardino Fantini, Professore Emerito di Storia della Medicina e della Salute, Università di Ginevra, Micheal Murray, Professore di Psicologia della Salute del Università Keele, Javier Nieto, Professore di Sanità pubblica e Scienze umane all’Università dell’Oregon, Chiara Cadeddu dell’Istituto Superiore di Sanità, Maria Pia Garavaglia, ex Ministro della Sanità, Marco Meneguzzo, Professore di Economia Aziendale, Università di Roma 2, Paride Braibanti, Ricercatrice Psicologia della Salute Università di Bergamo, Rosa Ferri, Direttore della Scuola di Specializzazione in Psicologia della Salute Sapienza Università di Roma, Giovanni Guerra, Professore Associato di Psicologia Generale Università di Firenze, Fabio Lucidi, Vicario Dean Vicario Facoltà di Medicina e Psicologia Sapienza Università di Roma.