Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS “Le condizionalità del Mes sono inferiori rispetto a quelle del Recovery, dica...

“Le condizionalità del Mes sono inferiori rispetto a quelle del Recovery, dica la verità”, sbotta Renzi

Ultimo aggiornamento 16:11

Come stabilito, nell’ambito dell’informativa che il premier ha tenuto in Aula per riferire del Recovery, ciascun gruppo politico aveva la possibilità di intervenire attraverso due senatori. Così per Italia Viva, è stato Matteo Renzi a prendere la parola: “La invitiamo a riflettere attentamente sulla questione del Mes: i 37 miliardi del Mes hanno una condizionalità inferiore ai prestiti del Recovery fund, se non si ha il coraggio di dirlo si sta mentendo. I 37 miliardi del Mes arrivano in autunno“.

Renzi: “Ad agosto sfidiamo le opposizioni in Aula”

Quindi Renzi ha poi affrontato anche il tema relativo alla maggioranza chiedendo al premier: “Presidente, sorprenda il Parlamento e il Paese: anziché una task force ci regali ad agosto un dibattito parlamentare, in cui la forza della maggioranza dovrà essere quella di sfidare le opposizioni, non sulla base di un generico programma di riforme, ma di un concreto business plan per il futuro del Paese. Andiamo in Aula ad agosto, sfidiamo le opposizioni e diciamo come vogliamo spendere questi soldi“.

Renzi: “Il Parlamento è un luogo dove si fa politica”

Il leader di Iv ha quindi concluso il su intervento aggiungendo che “Avremo dimostrato che la maggioranza c’è e che il Parlamento non abdica di fronte al sondaggismo esasperato. Il Parlamento non è il luogo in cui si fanno le standing ovation o si mette il like su Facebook, il Parlamento è il luogo nel quale si discute, in cui la politica ha un senso. Ad agosto ’19 abbiamo dimostrato che la politica aveva un senso, a noi il compito di dare un futuro al nostro Paese”.

Max