Le migliori gomme da 12″

     gomme pmt
    Ciao Pier,  volevo farti una domanda da un milione di dollari.

    Quale sono le gomme da 12 pollici più performanti e con il feeling di guida migliore? Non corro in nessun campionato e utilizzo lo scooter solo per qualche giornata in pista durante l’anno.
    Sul mercato ho visto che sono in vendita Dunlop, Sava, Pmt e Heidenau. E’ vero che le Sava, essendo utilizzate in diversi campionati (scooter,minigp) hanno avuto uno sviluppo continuo e maggiore rispetto alle PMT che sono usate solo in un monomarca con misure da 10’’? Tu su quale modello e mescola mi indirizzeresti visto l’uso che ne faccio solo occasionale?
     
    Partiamo da un presupposto: una gomma che piace tanto a un pilota può essere detestata da un altro. Ricordo piloti della 250 GP che, passando dalle Dunlop alle Michelin, non restavano in piedi per più di 2 giri mentre altri vincevano proprio con le Michelin!
    Per prima cosa devi considerare un parametro cui non molti danno il giusto peso: la dimensione dei cerchi su cui monterai le gomme.
    Ho visto delle gomme da 100/90-12″ montate sui cerchi originali dei Malaguti F12, concepiti per gomme da 120/130. Le ho viste montare con una corda per tenerle in fase di gonfiaggio. Ovviamente, una volta montate, lavoravano talmente male che non si poteva pensare che potessero garantire una buona tenuta. Anche le altre gomme sono concepite per cerchi stretti, visto che sono state originariamente sviluppate per le pit bike.
    Alla luce di questi fatti, qualsiasi gomma andrai a montare, se hai uno scooter Minarelli monta i cerchi del Jog R: essendo più stretti, le gomme lavorano come dovrebbero. 
    Sava, PMT e Heidenau sono ottime gomme. Le prime due hanno forse qualcosa in più da spendere sull’asciutto, le ultime vanno forse un po’ meglio sul bagnato. Le Dunlop sono essenzialmente gomme sportive stradali e, se non ti obbliga nessuno a farlo, in pista io userei altro.