Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Lega e FdI in piazza contro il governo oggi 9 Settembre 2019:...

Lega e FdI in piazza contro il governo oggi 9 Settembre 2019: saluti romani all’inno di Mameli

E’ polemica per via del saluto romano nel corso della manifestazione indetta da Fratelli d’Italia contro il governo.

Momenti di tensione e subito polemiche sollevate a livello mediatico a mergine di un evento anti governo di queste ore. Cosa è successo? E’ presto detto.

Lega e FdI in piazza contro il governo. Polemiche per saluti romani all’inno di Mameli

E’ attualmente in in corso la manifestazione organizzata davanti a Montecitorio da parte di Fdi e Lega che si sono riuniti per protesta contro il governo neonato.

L’evento, in contemporanea con l’intervento del presidente del Consiglio Giuseppe Conte delle 11 nell’Aula della Camera ha visto, del resto, la partecipazione di un buon numero di persone.

La polemica, però, è tutta intorno alla questione del saluto romano. Infatti, durante l’inno nazionale dei militanti hanno cantato alzando il braccio destro e facendo il saluto romano.

Aggiornamento ore 11.11

La gente accorsa all’evento, pur riscontrando rallentamenti per i blocchi tecnici delle forze dell’ordine predisposti per la sicurezza, si è radunata per contestare il neo governo.

Al fine di evitare congestionamenti al centro, sono stati predisposti maxi schermi in piazza Capranica e in Piazza del Pantheon. Ma il principale tema a corollario della manifestazione non è certo stato il transito o la sicurezza: al contrario, appunto, il saluto romano.

Infatti, nel corso dell’inno nazionale dei militanti hanno cantato alzando il braccio destro e facendo il saluto romano.

Così, sull’attenti, avvolti dal tricolore hanno cantato in piazza: nessun simbolo di partito ma solo bandiere tricolore.
Intorno, compaiono due striscioni: «In nome del popolo sovrano. No al patto della poltrona».

E ancora,si è visto uno striscione con su scritto «Ladri di democrazia» e si sono sollevati cori che chiedevano «elezioni subito».
Altri cori hanno preso di mira Renzi e Di Maio.

Alla manifestazione indetta da Fratelli d’Italia prenderà parte anche il leader della Lega Matteo Salvini e il presidente della Liguria Giovanni Toti. Fischi e cori contro il premier Conte dalla piazza.

Aggiornamento ore 12.12

I saluti romani che si sono visti nel corso della manifestazione hanno alimentato critiche in molti livelli politici. «Ecco chi sono quelli che protestano. Complimenti davvero a Salvini e Meloni per avere portato fuori dal tempio della democrazia questi neofascisti», ha detto Alessia Morani, deputata del Pd.

«Noi non ci stiamo, noi rappresentiamo la maggioranza del popolo lo dicono tutti gli italiani, vogliamo elezioni subito. Questo non è un Conti bis, è un Prodi bis. Noi siamo qui oggi e saremo qui fino a che questo governo non andrà a casa», ha invece chiarito Elisabetta Gardini di FdI.

«Dobbiamo dire a questo governo un grande no», ha aggiunto. E poi, ecco Daniela Santanché: «Siamo qui senza bandiere per mettere insieme tutti gli scontenti di questa vergogna che si sta svolgendo in questi palazzi. Qui c’è Fratelli d’Italia, la Lega, tantissimi italiani, gli scontenti nel Movimento 5 Stelle e tutti coloro che avrebbero voluto andare a votare mi sembra la piazza degli italiani».

Aggiornamento ore 13.01