Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Lega scende e Fdi sale. Cresce il Pd, stabile il M5s. Siamo...

Lega scende e Fdi sale. Cresce il Pd, stabile il M5s. Siamo sempre lì

Ultimo aggiornamento 18:53

Come va ormai ripetendosi da mesi, ogni settimana più aziende di ricerca conducono sondaggi circa le intenzioni di voto degli italiani, e sui partiti e leader politici più amati. Ciò che colpisce è che, al di là dell’andatura altalenante degli specifici schieramenti, in sostanza quello che è il ‘blocco’ principale continua a mantenersi sostanzialmente stabile. Quasi che ormai il Paese abbia con certezza trovato un equilibrio politico.
Oggi è la volta del sondaggio che Ixé ha condotto per ‘Cartabianca’.
Ebbene, come dicevamo, se per esempio nel centrodestra la Lega ha perso qualcosa, altrettanto ha invece guadagnato Fdi, contribuendo così a mantenere stabile numericamente la forza dello schieramento. Stessa cosa tra Pd e M5s, e via dicendo.
Entrando nello specifico, lo schieramento guidato da Matteo Salvini questa settimana ha perso uno 0,5% attestandosi sul 27,5%, con Fratelli d’Italia ha guadagnato uno 0,2% toccando così il 12,9%, e Forza Italia che acquista anch’essa uno 0,2% arrivando al 6,9%.
Su fronte opposto, quello della maggioranza, il Pd guadagna lo 0,4%, e arriva al 20,5%, mentre il M5S resta stabile al 14,9%,, con Italia Viva che segna invece un calo dello 0,2%, fermandosi al 3%.
Max