Home BENESSERE Lenti e contatto, occhiali: come comportarsi ai tempi del coronavirus

Lenti e contatto, occhiali: come comportarsi ai tempi del coronavirus

Con i casi di coronavirus ormai a decine migliaia, i timori sulla diffusione della malattia sono ormai dilaganti. Fra le tante precauzioni da prendere, gli esperti hanno rivelato i loro consigli anche sull‘uso di occhiali e lenti a contatto durante questa epidemia, per minimizzare i rischi di contagio.

Coronavirus: i consigli degli esperti sull’uso degli occhiali

Il dottor Sonal Tuli, portavoce dell’American Academy of Ophthalmology, ha dichiarato: “È importante ricordare che, sebbene ci siano molte preoccupazioni sul coronavirus, le precauzioni di buon senso possono ridurre significativamente il rischio di infettarsi. Quindi lavati molto le mani, segui una buona igiene delle lenti a contatto ed evita di toccare o sfregare il naso, la bocca e soprattutto gli occhi.”

Per quanto riguarda gli occhiali, bisogna assicurarsi di pulirli a fondo, senza dimenticare i naselli e le stanghette, poi asciugarli con un panno pulito adatto per la pulizia degli occhiali.

Se si devono posizionare gli occhiali su una superficie, meglio pulirli di nuovo prima di rimetterli. Infatti, “quando si indossano gli occhiali o si tolgono, è quasi impossibile farlo senza toccarsi il viso. Assicurarsi di avere le mani pulite prima di farlo lavandole con acqua e sapone”.

Coronavirus: i consigli degli esperti sull’uso delle lenti a contatto

Allo stesso tempo, se sei un portatore di lenti a contatto, è fondamentale lavarti accuratamente le mani con acqua e sapone prima di indossare le lenti e rimuoverle.

Per tutti coloro che portano le lenti a contatto, inoltre, si dovrebbe prestare particolare attenzione alle punte delle dita che toccano le lenti.

E se ci si ammala di raffreddore, influenza o se si è sicuri di essere positivi al Coronavirus, bisogna essere più responsabili. Il consiglio, infatti, è di non usare le lenti a contatto fino ad almeno 24 ore dopo la risoluzione di tutti i sintomi.