L’ITALIA VENDE I SUOI CASTELLI

    Ci sono anche il Castello di Tavolese, vicino a Firenze, un tempo appartenuto a Farinata degli Uberti e quello di Sapia, nei pressi di Siena (dal nome di Sapia Salviati, la gentildonna senese protagonista di un episodio del canto XIII del Purgatorio di Dante) tra i castelli privati in vendita attualmente in Italia, con prezzi che oscillano da 1.200 a 8.500 euro al metro quadro. “Solo nel nostro sito web (http://www.lionard.it/)”, afferma l’amministratore delegato di Lionard Luxury Real Estate, Dimitri Corti, “abbiamo in vendita 37 castelli, ma in portfolio sono oltre 70 in tutta Italia”.
    Gli alti costi di manutenzione e la crescente pressione fiscale sugli immobili hanno convinto molti proprietari a valutare opportunità di vendita rivolte soprattutto al mercato straniero. La Toscana è la regione più richiesta. Ed è proporio qui che sorge il Castello di Sapia: da ristrutturare completamente, è in vendita a 2,5 milioni di euro.
    In una fascia superiore di prezzo, tra 10 e 20 milioni di euro, c’è invece l’imponente Castello di Tavolese, appartenuto alle illustri famiglie di Farinata degli Uberti e dei Canigiani, del cui casato fece parte la madre del Petrarca. Nel prezzo sono compresi 7.676 metri quadrati di interni e 62 ettari di parco, oltre ad altri edifici, tra cui una chiesa e varie coloniche.