Lo Stato Islamico contro la Francia – di Veronica Romano

    “Attaccate la Francia con veleni nei cibi”. È quanto viene detto nell’ ultimo video diffuso in rete dai combattenti francesi, convertiti alla causa dei jihadisti dello Stato Islamico. Lanciare l’attacco da ’’lupi solitari’’. Così, dopo l’ Italia e Roma, anche la Francia è nel mirino dei combattenti.

    Il video e` stato condiviso nel giorno in cui il governo francese ha annunciato l’invio di sei caccia Mirage, che si uniranno ad altri dodici aerei già presenti nella regione, per contribuire alla lotta contro l’ ISIS. Ad annunciarlo è il primo ministro della Difesa Jean-Yves Le Drian. Il primo ministro Manuel Valls, invece, ha affermato che ’’ i francesi coinvolti nel fenomeno sono oltre un migliaio’’. La Francia non e` sorpresa di scoprire che al suo interno ci siano cellule malate che partecipano a questa barbarie.

    Lo Stato Islamico si e` proclamato indipendente il 3 gennaio 2014, occupando militarmente un territorio, quello dell’ Iraq e della Siria, gia` afflitto da una guerra civile che ha procurato migliaia di morti. Con i video delle decapitazioni e delle minacce, lo Stato Islamico oltre ad aggravare la situazione interna, rende ancora piu` instabili le relazioni con i paesi europei e il resto del mondo.