Home ATTUALITÀ Maltempo, le previsioni meteo oggi e domani: allerta arancione al sud

    Maltempo, le previsioni meteo oggi e domani: allerta arancione al sud

    Ultimo aggiornamento 10:20

    Dall’Africa arriva una nuova perturbazione che guasterà il tempo soprattutto nel sud Italia. Piogge, venti forti e mareggiate che hanno portato la Protezione civile ha diffondere un’allerta di codice arancione in Sicilia, Calabria e Basilicata.

    Ieri neve sulla Sila e nel Salento, ma anche grandinate che hanno arrecato diversi danni alle coltivazioni.

    Aggiornamento ore 7.00

    Secondo ilmeteo.it il ciclone africano sarà prima in Sicilia per poi diffondersi sul Tirreno. Il maltempo sarà intenso, con tanti nubifragi e raffiche di scirocco fino a 120 km orari. Sulle Alpi nevicate abbondanti dai 900/1200 metri.

    Aggiornamento ore 8.00

    In Sicilia le scuole resteranno chiuse. Ad Agrigento il primo annuncio per opera del sindaco Lillo Firetto, al quale sono succeduti i sindaci di diversi comuni della provincia, da Canicattì a Palma di Montechiaro, da Porto Empedocle a Cammarata; da Ribera a Sciacca.

    Anche in Calabria nella provincia di Catanzaro sono tanti comuni che chiuderanno le scuole: Soverato, Borgia, Caraffa, Montepaone, Simeri Crichi, Sersale, Gizzeria, Badolato, Argusto, Nocera Terinese, Cardinale, Cenadi, Magisano, Cerva, Isca, Pentone, Palermiti. Scuole sospese anche a Crotone.

    Aggiornamento ore 11.00