Maltempo nel Lazio: protezione civile, allerta di 12 ore

    Ultimo aggiornamento 00:00

    Criticità idrogeologiche e rischi di conseguenze su viabilità e spostamenti causa maltempo nel Lazio.
    Secondo la protezione civile del Lazio il maltempo prevede per oggi una allerta di circa dodici ore. Il problema maltempo non va mai sottovalutato nel Lazio e a Roma in particolare, ed è per questo che c’è già dalle prime ore di questa giornata una allerta gialla su tutte le zone a rischio.
     
    “Il Centro Funzionale Regionale ha emesso un bollettino di criticità idrogeologica e idraulica che riporta una valutazione di criticità codice giallo per rischio idrogeologico per temporali a seguito di precipitazioni previste sparse, anche a carattere di rovescio  o temporale, con quantitativi cumulati deboli o puntualmente moderati sulle seguenti zone di allerta: tutte le zone di allerta, dalle prime ore di giovedì 20 dicembre e per le successive 12 ore.
    La Sala Operativa Regionale ha diffuso l’allertamento del Sistema di Protezione Civile Regionale e invitato tutte le strutture ad adottare tutti gli adempimenti di competenza. Si ricorda, infine, che per ogni emergenza la popolazione potrà fare riferimento alle strutture comunali di Protezione civile alle quali la Sala Operativa Regionale garantirà costante supporto”.
     
    Lo comunica in una nota la Protezione civile della Regione Lazio. Le criticità e i tanti rischi che più volte si è visto la comunità laziale correre ai ripari per prevenire disservizi, difficoltà e complicazioni improvvise.
    Il comunicato circa la difficoltà legata al maltempo era già stato diffuso nelle prime ore del pomeriggio di ieri, mercoledì 19 Dicembre, con un preavviso circa le possibilità che il maltempo potesse interrompere il regolare flusso di spostamenti e di attività in tutto il territorio con la ordinaria sequenza di sempre. Ecco perchè l’allerta maltempo resta attiva ancora oggi, e per un ventaglio di tempo così ampio.
    Al di là delle situazioni specifiche, la nota la Protezione civile della Regione Lazio mira come già successo in altri casi a prevenire le problematiche più gravi con un anticipo temporale sufficiente a sfuggirne ai pericoli.