Home ATTUALITÀ Mascherine Ffp2 a 75 centesimi: c’è l’accordo

    Mascherine Ffp2 a 75 centesimi: c’è l’accordo

    VIA DEL CORSO ROMA GENTE CON MASCHERINE PERSONE PERSONA CON MASCHERINA IN CENTRO A ROMA CICLISTA CICLISTI MOBILITA' SOSTENIBILE

    Prezzi uguali per tutti: le mascherine Ffp2 costeranno 75 centesimi in farmacia. L’accordo era nell’aria ed è arrivato oggi, tra la Struttura Commissariale del generale Francesco Figliuolo, d’intesa con il Ministero della Salute e sentito l’Ordine dei Farmacisti, con FederFarma, AssoFarm e FarmacieUnite.

    L’accordo tra le parti verrà firmato a breve, dopo l’intesa raggiunta oggi. Il prezzo calmierato di 75 centesimi è inferiore a quello inizialmente previsto, fissato a 1 euro. Dai prossimi giorni, quindi, sarà possibile comprare mascherine Ffp2 in farmacia al prezzo di 75 centesimi.

    Un accordo che si è reso necessario dopo l’introduzione del governo dell’obbligo di indossare le mascherine Ffp2 per accedere a diverse attività al chiuso. Da alcuni giorni, infatti, è obbligatorio indossare il dispositivo per il contenimento della diffusione dell’epidemia da Covid-19 più avanzato per salire sui mezzi pubblici o per andare al cinema, al teatro o allo stadio.

    Ecco perché la richiesta di Ffp2 è salita vertiginosamente negli ultimi giorni, tanto da render necessario l’intervento del governo per calmierare i prezzi, schizzati alle stelle in alcuni punti vendita. L’utilizzo delle mascherine Ffp2 è stato imposto nei luoghi a più alto rischio assembramenti per il loro potere filtrante «alto», come ha assicurato l’Istituto Superiore di Sanità.