Home ATTUALITÀ Mattarella: “Aumento del tasso di risparmio utile alla ripresa”

    Mattarella: “Aumento del tasso di risparmio utile alla ripresa”

    Ultimo aggiornamento 16:41
    Il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella in occasione della cerimonia di celebrazione de “I Giorni della Ricerca”

    Una Giornata Mondiale del Risparmio inedita, intaccata dalla crisi e modificata dall’emergenza. Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella ha voluto lanciare un messaggio di speranza, nonostante tutto: “La grave situazione economica e le preoccupazioni per la diffusione dei contagi, hanno indotto un sensibile aumento del tasso di risparmio di famiglie e imprese. Queste risorse, se adeguatamente utilizzate, potranno contribuire a sostenere una rapida ripresa di consumi e investimenti, una volta domata la pandemia e ridotta l’incertezza sulle prospettive future”.

    Mattarella traccia la strada da seguire: “È indispensabile creare le condizioni utili a ristabilire un clima di fiducia. La robusta risposta delle Autorità monetarie e fiscali, nazionali ed europee, va in questo senso: ha prevenuto i rischi di instabilità del sistema finanziario, limitato i danni economici e avviato innovativi strumenti comuni”.

    La gestione dell’emergenza deve, sapientemente, saper aprire la strada a un progetto condiviso di crescita sostenibile e inclusiva – ha ribadito il presidente della Repubblica – utilizzando le risorse rese disponibili anche in ambito europeo per gli indispensabili investimenti in infrastrutture, materiali e immateriali, riducendo i divari, per un Paese che torni a offrire opportunità, per un futuro dignitoso, specie alle giovani generazioni”, ha concluso Mattarella.