Mercati rionali, pronta per gli operatori la nuova struttura di Vigna Pia

    Ultimo aggiornamento 00:00

    E’ stato consegnato agli operatori del Municipio XI il nuovo mercato di via Vigna Pia, dove potranno trasferirsi nelle prossime settimane. La struttura nuovissima, realizzata su un parcheggio interrato, consente finalmente lo spostamento delle attività dalla storica sede impropria di via Portuense, con conseguente riqualificazione sia delle attività commerciali che dell’area antistante.

    Grazie al lavoro congiunto di Assessorato allo Sviluppo Economico, Municipio XI e Dipartimento Sviluppo Infrastrutture Manutenzione Urbana (SIMU), il collaudo tecnico della struttura ha rispettato i tempi di scadenza, decorsi i quali i 21 operatori mercatali del Municipio XI avrebbero dovuto definitivamente abbandonare l’attuale sede dichiarata inagibile dalla ASL.

    “Abbiamo sbloccato una situazione di stallo che si trascinava da anni. Una doppia vittoria dell’Amministrazione, che da un lato salva gli operatori e le rispettive attività, trasferite in una struttura sicura e moderna, dall’altro segna un importante punto in favore del decoro urbano. Per anni infatti la vecchia sede mercatale del Portuense è stata causa di ingorghi stradali che hanno reso caotico e insicuro il tratto interessato. Il nuovo mercato sarà una realtà viva e fibrillante non solo dal punto di vista commerciale e lavorativo, ma anche in termini di attrattività turistica e coesione sociale, esattamente come nella nostra visione dei rionali capitolini”, dichiara Carlo Cafarotti, Assessore allo Sviluppo economico, Turismo e Lavoro di Roma Capitale.

    Piena soddisfazione anche per il Presidente del Municipio XI, Mario Torelli: “Gli operatori, riuniti nel mercato insieme al Dipartimento Simu e alla Direzione Tecnica municipale, hanno dimostrato in modo tangibile il loro impegno per l’apertura del nuovo mercato”.