Home ATTUALITÀ Mercato videogiochi a 2,1 mld, nasce I° programma 4.0 italiano per startup

    Mercato videogiochi a 2,1 mld, nasce I° programma 4.0 italiano per startup

    Continua a crescere il mercato dei videogiochi che nel 2020 ha generato un turnover di 2,1 miliardi di euro. Stando al report di Iidea ‘Videogiochi in Italia nel 2020’, la crescita registrata lo scorso anno è stata “significativa” e pari al 21,9% rispetto al 2019. Ed é in questo quadro che nasce il primo programma italiano di accelerazione 4.0 dedicato a startup europee nel settore del gaming. Ogr Torino, 34BigThings e Microsoft hanno infatti lanciato Quickload powered by Ogr Torino un progetto per il quale il colosso creato da Bill Gates ha deciso di stanziare 100.000 dollari.  

    I tre player, insieme a Id@Xbox – il programma dedicato agli sviluppatori indipendenti – e Microsoft for Startups, uniscono così le forze per promuovere l’innovazione e supportare nuovi talenti nella realizzazione di progetti legati al mondo dei videogiochi. E tra gli investor partner del progetto ci sono anche Digital Magics, dpixel e Sellalab. “Siamo molto orgogliosi di annunciare il programma di accelerazione Quickload powered by Ogr Torino. Il gaming – sottolinea il Ceo Massimo Lapucci- è un settore sul quale Ogr Torino – attraverso la business community Ogr Tech – ha scommesso sin dall’inizio”.  

    “Con questa esperienza ci aspettiamo di consolidare la nostra presenza a livello europeo in ambiti caratterizzati da elevati tassi di sviluppo, consolidando dunque la mission di Ogr come hub per l’accelerazione e l’innovazione d’impresa al servizio del Paese” spiega Lapucci. Il manager evidenzia ancora che “il percorso, che si aggiunge agli altri sette programmi di innovazione già attivi presso Ogr Tech, rafforza ulteriormente la partnership con Microsoft e con la torinese 34BigThings, con l’obiettivo di valorizzare e attrarre talenti in città, coltivandone la cultura imprenditoriale e creando collaborazioni con altri attori di rilievo a livello globale”.  

    La call del programma è aperta a startup e idee di sviluppo in tutta Europa, sia ambito entertainment che serious gaming, ed i candidati selezionati verranno affiancati con un percorso di mentorship e avranno a disposizione gli strumenti e le risorse necessarie per lo sviluppo del proprio business o delle relative idee creative. Le candidature sono state appena aperte e ed la ‘raccolta’ andrà avanti fino al 20 settembre attraverso il sito ufficiale di Quickload powered by Ogr Torino. A scegliere le migliori idee innovative sarà una commissione internazionale, composta da esperti nominati da OgrTorino, 34BigThings e Microsoft, che selezionerà le startup che prenderanno parte al programma ma bisognerà attendere fino a novembre per sapere ufficialmente chi é stato selezionato a partecipare.  

    Per supportare concretamente le idee più creative e i progetti più validi in ambito entertainment, Microsoft stanzierà un finanziamento di 100.000 dollari attraverso il programma internazionale ID@Xbox. L’iniziativa, in partenza il 6 dicembre 2021, durerà 6 mesi e terminerà il 27 maggio 2022. “Uno degli obiettivi di Quickload è quello di aiutare nuovi talenti a sviluppare la propria idea di business in ambito gaming, che sia esso un videogioco, una demo o il pilastro di una nuova cultura imprenditoriale” sottolinea Valerio Di Donato, Ceo di 34BigThings. “Sarà fondamentale nel processo di selezione non solo dimostrare di avere un’idea valida e con un buon potenziale ma anche -aggiunge- le caratteristiche professionali e personali idonee ad affrontare un percorso di crescita impegnativo, ma ricco di grandi soddisfazioni”. 

    Guy Richards, Senior Strategic Partner Manager di ID@Xbox in Emea, spiega che “dal lancio del programma sino ad oggi, il team di ID@Xbox ha lavorato a stretto contatto con gli sviluppatori lanciando oltre 2.000 titoli. Al momento sono

    più di 3.000 gli studi
    di sviluppo che si avvalgono di ID@Xbox per la creazione delle loro opere e molti di questi giochi e sviluppatori hanno apportato notevoli innovazioni a supporto del futuro del nostro settore”. “Il nostro impegno -chiarisce- è quello di abilitare gli sviluppatori indipendenti nella progettazione di videogiochi innovativi”.