Home POLITICA ECONOMIA Mes, le richieste di Conte sono state accolte dall’Eurosummit

Mes, le richieste di Conte sono state accolte dall’Eurosummit

Ultimo aggiornamento 15:39

“Ora una rapida attuazione dei risultati sul Meccanismo Europeo di Stabilità è importante. Abbiamo molto da fare, ma siamo determinati ad andare avanti“, così Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue, dopo la conclusione dell’Eurosummit – al cui tavolo siedono i capi di stato e di governo – e dell’atteso Consiglio Europeo. Un vertice importante per il nostro Paese, soprattutto perché modificata seguendo quanto indicato dal premier Conte.
Nello specifico il riferimento è il punto 2 nell’ambito della riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità, dove è stato tagliato il passaggio che dava mandato ai ministri di “finalizzare il lavoro tecnico sul pacchetto di riforme dell’Esm”.
Il prossimo passo dell’Eurosummit è quello di dare il via libera all’Eurogruppo (composto dai ministri delle Finanze), di “continuare a lavorare sul pacchetto di riforme dell’Esm, in attesa delle procedure nazionali, e di continuare a lavorare su tutti gli elementi dell’ulteriore rafforzamento dell’Unione bancaria, su base consensuale”.
Max