Home POLITICA ECONOMIA Mes, le richieste di Conte sono state accolte dall’Eurosummit

Mes, le richieste di Conte sono state accolte dall’Eurosummit

“Ora una rapida attuazione dei risultati sul Meccanismo Europeo di Stabilità è importante. Abbiamo molto da fare, ma siamo determinati ad andare avanti“, così Ursula von der Leyen, presidente della Commissione Ue, dopo la conclusione dell’Eurosummit – al cui tavolo siedono i capi di stato e di governo – e dell’atteso Consiglio Europeo. Un vertice importante per il nostro Paese, soprattutto perché modificata seguendo quanto indicato dal premier Conte.
Nello specifico il riferimento è il punto 2 nell’ambito della riforma del Meccanismo Europeo di Stabilità, dove è stato tagliato il passaggio che dava mandato ai ministri di “finalizzare il lavoro tecnico sul pacchetto di riforme dell’Esm”.
Il prossimo passo dell’Eurosummit è quello di dare il via libera all’Eurogruppo (composto dai ministri delle Finanze), di “continuare a lavorare sul pacchetto di riforme dell’Esm, in attesa delle procedure nazionali, e di continuare a lavorare su tutti gli elementi dell’ulteriore rafforzamento dell’Unione bancaria, su base consensuale”.
Max