Messa a punto di un F10

    malaguti f10
    Ciao Pier, vorrei chiederti qualche consiglio su come mettere bene a punto il mio Malaguti F10 del ‘95.

    Ho montato un kit Top Performances Racing monofascia 68cc 8 travasi, ho cambiato l’albero con un RMS, valvola lamellare 4 petali Top Performances con stopper e collettore Top Performances in gomma. Il carburatore è un PHBG Dell’Orto 19 (getto max 102, getto min 45, spillo 9W seconda tacca dall’alto, valvola a smusso 30, polverizzatore di serie su 19), filtro a cono Polini con coperchio per ripararlo da acqua e polvere, centralina gialla anticipo fisso Top Performances, candela NGK BR9HS, volano originale con chiavetta anticipata Top Performances, scarico Giannelli Shot, variatore Top Performances “TPR” con rulli da 2,8g, cinghia Top Performances, correttore di coppia Top Performances con inclinazione angolo maggiore, molla di contrasto Top Performances gialla (26 Kg), frizione Top Performances con molle viola; Torsion Controller Malossi, campana Top Performances, rapporti secondari allungati Z15/34 DR, gas rapido Tommaselli. Ho anche eliminato il motorino d’avviamento modificando la ruota dentata, ho tolto il miscelatore e uso olio Castrol 710 al 2%. Il mio problema non sta nell’allungo e nella velocità massima, ma quando accelero dal minimo: apro il gas e impiega circa 2 o 3 secondi a prendere la coppia. Ho provato di tutto, ho anticipato il volano ma è migliorato di poco, ho alleggerito e appesantito le massette, molle di contrasto da 26Kg a 32Kg, cambiato i getti, mollettine frizione tra leggere e dure, ma nulla: l’accelerazione resta sempre la stessa. Era persino meglio quando era tutto originale! 
    Francesco
     
    La trasmissione del motore Minarelli braccio corto è molto, molto valida, forse una delle migliori in circolazione, ma è delicata e necessita di una messa a punto curata in ogni piccolo particolare.
    Prima di addentrarci nella messa a punto della trasmissione automatica, ti suggerirei anche di controllare la valvola gas: 30 mi pare troppo poco. Proverei con una 40 per “pulirlo” un po’ sotto.
    Per il discorso trasmissione, per prima cosa monta una cinghia originale Yamaha specifica per Minarelli braccio corto. Io le ho provate tutte le altre: la Yamaha è l’unica che funziona come si deve e fa la differenza, soprattutto in partenza. In molti, quelli che non conoscono quel motore, si ostinano a montare la cinghia del Minarelli braccio lungo e poi, ovviamente, lo scooter non funziona.
    Con la cinghia di serie potrai togliere la ralla Malossi e provare il piattello 67° Top Performances abbinando un rasamento da 0,8 mm al mozzo Top Performances. Con il rapporto lungo monta la molla Top Performances verde.
    Vedrai che, già in questo modo, il tuo scooter cambierà faccia. La cinghia giusta, su quel motore, fa veramente la differenza!