Messa a punto per Aerox

    aerox
    Ciao Pier! Volevo chiederti dei consigli sul mio Aerox .

    Monto un kit Top Performances Trophy, marmitta Hebo Replica, albero motore originale, carburatore PHBG 21 Dell’Orto con getto massimo 85, collettore di serie, airbox originale con spugna Red Sponge, variatore MHR 101, rulli da 5 grammi Giannelli, frizione Fly Clutch e campana Clutch Bell con mollette frizione rosse e molla contrasto gialla, rapporti originali, correttori di coppia Torque Driver. Ho un piccolo problema: il motore parte a 2500 giri, proseguendo fino a 7500 molto piano, dopo di che scarica tutta la potenza di colpo. Cosa mi suggerisci? Per il resto l’elaborazione è giusta?
    Ivano
     
    La marmitta Hebo Replica è una espansione che tende a privilegiare la potenza massima e l’allungo rispetto alla coppia ai bassi e medi regimi, di conseguenza è ovvio che il tuo motore tenda ad essere un po’ pigro in basso. Senza cambiare marmitta, ti suggerirei di concentrare le tue attenzioni sulla messa a punto della trasmissione per cercare di ottenere il massimo risultato con la minima spesa.
    Per prima cosa modifica il filtro aria originale aggiungendo 2 pipette di aspirazione aggiuntive diametro 15 mm esterno e lunghe 50 mm. Ovviamente dovrai rivedere la carburazione: senza queste pipette, il cassoncino di aspirazione di serie non funziona con un carburatore da 21 mm!
    A livello di trasmissione, il variatore che hai scelto non brilla in accelerazione con il set up di serie: dovrai montargli un rasamento da 0,8 mm e la cinghia Yamaha originale del tuo motore. Fatto questo, prova lo scooter e noterai che già avrai risolto gran parte dei problemi. A quel punto dovrai trovare il giusto setting del peso dei rulli del variatore. Ti suggerirei anche di eliminare la molla gialla e di montare una Top Performances Racing verde, che è molto più adatta alla trasmissione con pulegge di diametro standard. Toglierei anche il correttore di coppia per rimettere l’originale, che ti aiuterà moltissimo in termini di velocità massima.
    Come peso dei rulli, proverei con dei 4,2 grammi.