Home ATTUALITÀ Meteo, l’ondata di caldo africano torna a metà settimana

    Meteo, l’ondata di caldo africano torna a metà settimana

    Una breve tregua e poi di nuovo il caldo africano. Queste le prospettive delle previsioni meteo: dopo che da gran parte dell’Italia l’anticiclone Nord africano ha abbassato la sua sfera di influenza, facendo lievemente abbassare le temperature, a metà settimana dovrebbe ritornare il grande caldo.

    Meteo, l’ondata di caldo africano e le previsioni delle temperature

    Da giovedì infatti si prevede che il caldo africano faccia ritorno nella penisola, dopo alcuni giorni abbastanza tranquilli tranne che per alcuni temporali pomeridiani sulle Alpi e alcuni tratti appenninici.

    Aggiornamento ore 9.00

    Il caldo dovrebbe tornare ufficialmente da venerdì 21 con l’anticiclone che dovrebbe avanzare dal nord Africa verso l’Italia l’Anticiclone africano. L’aria bollente arriverà presto a colpirci di nuovo, in particolare intorno al solstizio d’estate ma per tutto il fine settimana.

    Aggiornamento ore 11.00

    Ecco il dettaglio delle temperature in tutta Italia: le Isole maggiori e il centro sud saranno le zone più intaccate dal caldo africano, in particolare sabato e domenica.

    Eppure, il caldo sarà soltanto un assaggio di quello che avverrà dopo, con la fine del mese di giugno contrassegnata da una vera e perdurante ondata di caldo su tutta la penisola.

    Aggiornamento ore 13.00