Michael Kiwanuka, ’’Love & Hate’’ of a ’’Black Man in a White World’’ – di Lucia Catananti

    MK Italia Sera 

    ’’Love & Hate’’ è il secondo album del cantautore londinese Michael Kiwanuka. E’ stato pubblicato ufficialmente il 15 luglio 2016, preceduto dall’uscita del singolo ’’Black Man in a White World’’ e dal brano che prende il titolo dall’album. Il primo singolo è accompagnato dal videoclip ufficiale, diretto dal regista giapponese Hiro Murai.
    E’ al primo posto della UK Album Chart ed ha già conquistato la Top 10 delle classifiche di vendita in Svezia, Germania, Irlanda, Olanda e Belgio. 
    L’album è stato registrato tra Los Angeles e Londra. E’ un disco coinvolgente e così sorprendentemente accattivante che vien voglia di chiudere gli occhi. 
    ’’Questo disco è guidato dalle emozioni, – racconta, appunto, l’artista londinese – la mia priorità è creare melodie che ti catturino. L’unica cosa che chiedo è <<ti emoziona?>>’’.


    Michael Kiwanuka, nato in un quartiere nord di Londra, ha origini ugandesi. Ambizioso e con una voce di velluto, inizia la sua carriera facendo il chitarrista turnista, nel 2011 firma un contratto con la Polydor e successivamente vince il Sound of 2012 della BBC.
    Nel marzo 2012 esce il suo primo album ’’Home Again’’ che, quarto nella UK Album Chart, riceve la nomination al Premio Mercury. Dopo ben tre anni, questo è il suo secondo album: Love & Hate. Prodotto da Polydor Records e Interscope Records.

    La tracklist del disco:

    ’’Cold Little Heart’’
    ’’Black Man in a White World’’
    ’’Falling’’
    ’’Place I Belong’’
    ’’Love & Hate’’
    ’’One More Night’’
    ’’I’ll Never Love’’
    ’’Rule the World’’
    ’’Father’s Child’’
    ’’The Final Frame’’


    Qualsiasi piccolo cuore freddo si scioglierebbe sin dalla prima nota. D’altronde, Kiwanuka è un cantante soul e soul significa anima. E’ proprio quella ad essere la più coinvolta nell’ascolto della sua musica acustica.

    Nel tour europeo è prevista una data in Italia: il 13 novembre al Fabrique di Milano.