Mind juggler, il giocoliere della mente – di Daniele Russo

    Foto - Francesco Tesei  

    Francesco Tesei, mentalista più famoso d’Italia, e ciò che porta sul palco del Teatro Vittoria da giovedì fino all’8 marzo sono acrobazie del pensiero e della percezione. “Mind juggler”, ovvero giocoliere della mente.

    Lo spettacolo ha già incantato oltre centomila spettatori e fa tappa a Roma. Ispirata alla celebre massima del più influente ipnoterapeuta del Novecento, con la sua miscela di illusionismo e psicologia, Milton Erickson: <<Ognuno di noi è molto più di ciò che pensa di essere, e sa molto più di ciò che pensa di sapere>>.

    Quasi due ore di show alla scoperta dei meccanismi “magici” della mente. Tutto scritto, diretto e interpretato da Tesei:<<Dopo 15 anni da illusionista ho cercato un intrattenimento che fosse sì meraviglioso ma anche aderente alla vita. Che offrisse spunti di riflessione per affrontare il quotidiano attraverso un percorso fisico e mentale dove l’inganno, paradossalmente benevolo, rivela la realtà più autentica delle persone>>.

    Scenografia ridotta al minimo e riflettori puntati sul mentalista, che diverte e allo stesso tempo scava provocatoriamente nelle domande dell’uomo contemporaneo. Le risposte, assicura, sono tutte in quel fantastico ingranaggio che è il cervello.

    Compostezza clinica da psicologo e carisma esplosivo da frontman, Tesei ipnotizza maneggiando le tecniche di comunicazione subliminale fino a trascinare il pubblico nella sua visione di un mondo dove tutto è possibile. Conclude:<<Basta crederlo, soprattutto a teatro>>.