Ministro Costa lancia Plastic Free Challenge

Il ministro dell’Ambiente Sergio Costa lancia una “challenge” al presidente della Camera, Roberto Fico, e al ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, Luigi Di Maio, perché liberino le loro istituzioni dalla plastica. La Plastic Free Challenge (#PFC), sul modello della Ice Bucket Challenge, vuole coinvolgere più persone, società e istituzioni possibile, perchè si impegnino ad eliminare la plastica usa e getta, grave fonte di inquinamento per gli oceani.
Costa annuncia che il 4 ottobre – il giorno di San Francesco, patrono d’Italia – il proprio dicastero sarà “plastic free” e afferma che le “istituzioni devono dare il buon esempio”. E così, in un video postato sul sito del ministero dell’Ambiente, il ministro lancia un appello all’interno del Movimento 5 stelle: “Simpaticamente chiedo al presidente della Camera, all’on Roberto Fico, ’Caro Roberto’ ma anche al ministro dello Sviluppo economico e del Lavoro, onorevole Luigi Di Maio, ’Caro Luigi’, entrambi plastic free, liberate la Camera liberate il ministero e chiedo anche agli altri ministeri, fatevi portavoce voi, caro Roberto e caro Luigi, di simpaticamente sfidare gli altri ministeri a liberarvi e a liberarci dalla plastica. Assumete anche voi questo impegno come l’ho assunto io e facciamolo insieme partiamo tutti al più presto possibile”.
Poi il ministro allarga l’appello “alle altre istituzioni, di qualsiasi livello governativo, Regioni, Città metropolitane, Comuni, parlo di tutti gli enti pubblici” a far proprio l’hashtag #Iosonoambiente, “e a twittare il proprio impegno per liberarsi dalla plastica, come dimostrazione di partecipazione”.
“Insieme – esorta il ministro – ce la facciamo tutti”.