MOBILITÀ SOSTENIBILE, SANTORO: LE INIZIATIVE IN MUNICIPIO IX

     
     
     Il Municipio IX – riferisce un comunicato – aderisce alla Settimana Europea della Mobilità Sostenibile, tradizionalmente indetta dall’Europa per incoraggiare i cittadini ad utilizzare il trasporto pubblico, la bicicletta o mezzi di trasporto a basso impatto, in alternativa alla tradizionale auto privata. Il tema scelto dall’Europa per questa edizione è “Our streets, our choice” per evidenziare il legame tra mobilità sostenibile e migliore fruizione dello spazio urbano. “Abbiamo promosso un calendario di iniziative che ha incontrato immediatamente il consenso delle associazioni e di singoli cittadini, consapevoli del fatto che è possibile e necessario il ricorso ad una mobilità sostenibile alternativa all’auto privata”, ha dichirato Andrea Santoro, presidente del IX Municipio. Martedì 16, nella fascia oraria 15/19, viale Europa sarà isola pedonale nel tratto compreso fra via Tupini e via Pasteur. Molte le inizitive di sensibilizzazione che si terranno: Prova su strada di Veicoli elettrici e infopoint a cura di “RuotePerAria”; l’Associazione “SnowPress” terrà lezioni gratuite di Longboard Skate, una variante dello skateboard con tavola più lunga e ruote di dimensioni più grandi; Gazebo “Isola della Sostenibilità” a cura di Jera; Punti Informativi sulle proposte/progetti delle Associazioni Ciclistiche; Animazione a tema curata dell’associazione “PianetaBuffo”; Spazio informativo dei Comitati di Quartiere; Desk e auto elettrica a cura dell’Agenzia Roma Servizi per la Mobilità; Gazebo del Servizio di Car Sharing “Car2Go Eur”; Desk informativo e mezzi ecologici a cura di “GennyMobility”.
    Giovedì 18 ci sarà la tradizionale iniziativa “Bike To Work Day”, a lavoro in bici. L’appuntamento è con l’associazione Ciclomobilisti alle ore 8 presso l’incrocio della ciclabile di via Laurentina/via C. Colombo. Venerdì 19 “Bike To School Day”, a scuola in bici, propone alle 7.30 l’incontro sul percorso ciclopedonale da via Sapori/via Marinetti.
    “Partecipare alle settimana europea della mobilità sostenibile è importante perché mettendo in pratica stili di vita più consapevoli, i cittadini possono scegliere e influenzare così le decisioni delle Istituzioni, in particolare sui temi della sostenibilità e della mobilità a basso impatto – ha aggiunto Andrea Santoro – Invito dunque tutti i residenti in Municicpio IX a partecipare alle iniziative di sensibilizzazione e ringrazio il Consigliere Francesco De Noia che ha contribuito all’organizzazione della manifestazione”.