Modifica intermedia su Aerox

Ciao Pier, vorrei fare una buona modifica intermedia sul mio Aerox (con il quale faccio moltissimi km).

Avevo pensato di montare un cilindro Athena Sporting o Racing, albero Athena Racing, marmitta Pinasco Powersound o Top Performances Nardò, carburatore 21 Dell’Orto, frizione Top Performance, variatore Pinasco Overdrive, centralina Top Performances, filtro aria originale con spunga più porosa, copri rapporti Top Performances, rulli da 4 grammi, mollette frizione Polini intermedie, rapporti lunghi Pinasco 13/44, cinghia, campana Top Performances TPR. Cosa ne pensi?
Marco
La tua elaborazione è piuttosto equilibrata. Su un motore destinato a fare molti chilometri vedrei meglio del pistone monfascia uno a due segmenti che, anche se leggermente meno prestazionale, assicura una maggiore durata e stabilità delle prestazioni. I componenti sui quali sei ancora in dubbio sono pressochè equivalenti. Riguardo al carburatore, l’abbinamento al filtro aria originale può funzionare soltanto se modificherai quest’ultimo. Dovrai inserire un paio di prese aria aggiuntive a fianco a quella originale: due fori da 15 mm in cui dovrai applicare due tubi di plastica lunghi almeno 40 mm che dovranno sporgere dalla cassa filtro per 10 mm. Senza questa modifica, la cassa filtro originale non ti permetterà di sfruttare il potenziale del carburatore con diffusore da 21 mm. Come in ogni caso, la messa a punto sarà la discriminante per attere prestazioni elevate da questo motore!
Considera che ci sono airbox in commercio, destinati ai motori Minarelli, che vanno peggio di quelli originali modificati!
foto: il kit Athena Sporting ha un ottimo rapporto prestazioni/affidabilità. Su un nostro Malaguti F12, con una espansione LeoVince, ha toccato i 120 km/h effettivi nel corso di un test!