Home ATTUALITÀ Morto Francesco Bosi, tra i fondatori dell’Udc

    Morto Francesco Bosi, tra i fondatori dell’Udc

    Francesco Bosi, tra i fondatori dell’Udc, due volte deputato, due volte senatore e sottosegretario alla Difesa nei governi Berlusconi, è morto all’età di 76 anni. L’annuncio è stato dato dal segretario nazionale Udc Lorenzo Cesa. 

    “E’ scomparso Francesco Bosi, un grande amico, un pilastro della nostra famiglia di democratici cristiani, tra i fondatori dell’Udc – ha scritto Cesa in una nota – Ci lascia un uomo cattolico impegnato da sempre in politica che sapeva tradurre i valori democratici cristiani in azioni concrete e sempre vicino e attento ai bisogni delle persone e della sua amata Toscana. Ci mancherà il suo straordinario attaccamento ai principi della cristianità e della fede. Esprimo le più sentite condoglianze, mie personali e anche a nome di tutto l’Udc, ai familiari e agli amici democratici cristiani della Toscana”.  

    Nato a Piacenza il 7 aprile 1945, Bosi intraprende la carriera politica nella Democrazia Cristiana, per la quale è eletto al Consiglio regionale della Toscana nel 1990. Dopo la fine della Dc aderisce al Centro Cristiano Democratico, per il quale è eletto senatore nel 1996 e nel 2001. E’ stato sottosegretario alla Difesa nel governo Berlusconi II, riconfermato nello stesso incarico nel governo Berlusconi III. Nel 2006 Bosi passa alla Camera, risultando eletto per l’Unione dei Democratici Cristiani e di Centro; mantiene la suddetta carica nel 2008. Dal 2001 al 2011 è stato sindaco di Rio Marina, comune dell’Isola d’Elba, in provincia di Livorno. Nel 2010 si era candidato alle elezioni regionali in Toscana del 2010 per l’Udc.