Multiservizi di Cerveteri pubblica piano interventi verde

Dal 7 all’11 Gennaio una serie di interventi sul verde cittadino ad opera della Multervizi di Cerveteri che pubblica un vademecum interessante per conoscere al meglio gli interventi in essere.
La Multiservizi Caerite di Cerveteri in effetti comunica che è online la programmazione settimanale del servizio di manutenzione del verde pubblico al seguente link https://www.multiservizicaerite.it/programma-2-settimana-manutenzione-verde-pubblico-2019/ .Gli interventi, programmati nei giorni dal 7 all’11 gennaio, riguarderanno in particolare Cerenova, Cerveteri e Valcanneto. Si tratta di tagli erba, svuotamento dei cestini gettacarte nei parchi comunali, potatura di pini, rimozione di siepe al parco della Rimembranza. 

L’iniziativa, annunciata nella recente conferenza stampa di fine anno, conferma la volontà dell’azienda comunale di rendere sempre più trasparente e capillare il servizio di comunicazione alla cittadinanza, che a partire da gennaio 2019 sarà costantemente informata sul calendario di interventi programmati sul verde.

La Multiservizi ricorda che a partire dalla seconda metà del 2016 ad oggi è possibile risalire ad ogni singolo intervento svolto in qualunque giorno, avendo a disposizione informazioni su quante ore, quali e quanti operai, quali mezzi e attrezzature sono servite per la singola lavorazione, anche di una durata di soli 10 minuti. 
Il cronoprogramma, per quanto preciso e approfondito, ha carattere previsionale. Stagionalità, specificità locali, cause di forza maggiore (eventi climatici, indisponibilità temporanea di mezzi e attrezzature, sovraccarico di urgenze, ecc.) possono determinare un’interruzione dell’erogazione del servizio prestabilito. Avere una visione d’insieme di tutti gli interventi futuri, ordinari e straordinarie prevedibili, attraverso un cronoprogramma mira a disporre di un buon servizio di manutenzione e di conseguenza ad un miglioramento qualitativo del verde pubblico.  
Due anni fa si è cominciato un grande lavoro di revisione della gestione del servizio, partendo dalle basi: il primo intervento è stata la digitalizzazione di tutta la documentazione relativa al verde presente negli uffici. Un lavoro prezioso che ha consentito di avere piena consapevolezza del patrimonio verde comunale e ha posto le basi per una gestione finalmente razionale del servizio.