Nel segno dell’articolo nove, il porto di Roma imperiale

    Ultimo aggiornamento 00:00

    Racconto agli studenti: nel segno dell’articolo nove, il porto di Roma imperiale e la necropoli di Isola Sacra, Fiumicino, viste da vicino, nella loro storica, lussureggiante e sempre affascinante avvenenza senza tempo.
    Un prestigioso approfondimento sulla Roma imperiale che fu. Un imperdibile appuntamento di cultura e storia: il Servizio Biblioteca Comunale e Valorizzazione Beni Culturali del Comune di Fiumicino ha avviato un progetto sulla Roma imperiale per l’anno scolastico 2018-2019 la VI edizione dell’iniziativa “Nel segno dell’articolo nove. Il porto di Roma imperiale e la necropoli dell’Isola Sacra si raccontano agli studenti”. L’iniziativa è diretta alle alunne e agli alunni iscritti alle scuole secondarie di primo grado del Comune di Fiumicino (Istituti Comprensivi Cristoforo Colombo, Lido del Faro, G.B.Grassi, Fregene Passoscuro, Maccarese, Porto Romano, Torrimpietra) fino ad un massimo di 800 partecipanti.

    Il progetto coinvolgerà i partecipanti in un percorso di apprendimento che coniugherà nozioni elementari di diritto costituzionale e di legislazione dei beni culturali, di storia e di archeologia con la visita alle aree archeologiche e lo svolgimento di specifiche attività di laboratorio fotografico, svolte in sinergia con gli istituti scolastici. Il percorso culminerà nella preparazione ed allestimento di una mostra fotografica conclusiva delle immagini realizzate, presso la sede comunale di Villa Guglielmi, visitabile dai partecipanti.

    L’Amministrazione informa che da oggi è in pubblicazione sull’albo pretorio on-line dell’ente l’avviso pubblico “Nel segno dell’articolo nove. Il porto di Roma imperiale e la necropoli dell’Isola Sacra si raccontano agli studenti”. Anno scolastico 2018-2019 (periodo fino al 31 maggio 2019). Gestione di visite didattiche ed incontri nelle scuole. Invito a presentare manifestazioni di interesse”. L’avviso è rivolto ad operatori che, per preparazione ed esperienza dei propri componenti e collaboratori, siano in grado di supportare il Comune di Fiumicino, Unità di Progetto Cultura, nella realizzazione della iniziativa. La durata della collaborazione, che ha carattere sperimentale, è prevista dal 14 gennaio al 31 maggio 2019.