Roma risponde presente all’importante tappa della Giornata degli Alberi.
In occasione della Giornata degli Alberi, Roma si mobilità con operazioni e iniziative volte ad accentuare la sensibilizzazione della comunità capitolina sul tema oggetto di numerosi percorsi in varie comunità.
Per l’importante Giornata degli Alberi, mercoledì 21 e sabato 24 si saranno importanti appuntamenti con i cittadini.
La Giornata degli alberi, celebrata il 21 novembre, ha indotto l’Assessorato alla Sostenibilità Ambientale ed il Servizio Giardini di Roma Capitale a far partirre una visita guidata gratuita all’interno di Villa Borghese.
Un trekking alla scoperta degli alberi e del grande patrimonio ambientale custodito all’interno di uno dei parchi storici più belli della Capitale.
Durante la visita che avrà inizio alle ore 9.30 con appuntamento in piazzale del Museo Borghese, verrà illustrato ai partecipanti l’importanza degli alberi per il miglioramento della qualità dell’aria ed i loro ritmi di vita. Si attraverserà la valle del Graziano per ammirare i platani cinquecentenari e si farà una tappa presso il grande leccio monumentale salvato, con l’intervento gratuito di una equipe di esperti, da un attacco di parassiti che ne avevano compromesso la salute.
La passeggiata si concluderà con la messa a dimora un albero donato dall’Ordine dei Dottori Agronomi e dei Dottori Forestali di Roma.
“Vogliamo sensibilizzare i cittadini sul ruolo fondamentale svolto dagli alberi nel riequilibro delle emissioni inquinanti, nel miglioramento della qualità dell’aria e della vivibilità della città. Ma, soprattutto, vogliamo coinvolgerli sempre di più nelle azioni mirate alla cura del verde e alla forestazione urbana che stiamo mettendo in campo. Un percorso di partecipazione che ci sta a cuore e che abbiamo avviato da tempo, per esempio, con il nuovo Regolamento del Verde Urbano scritto articolo per articolo con il contributo delle associazioni di categoria” dichiara l’assessora alla Sostenibilità Ambientale Pinuccia Montanari.
L’appuntamento si ripeterà anche sabato 24 novembre per un’altra passeggiata guidata nel magnifico parco romano.

0 Commenti

Nessun commento

Lascia un commento

La tua email non verrà pubblicata. Campi richiesti*